Chiudi

Carciofo autunnale

CATEGORIA:

Famiglia: Asteraceae

Genere: Cynara

Specie: Cynara cardunculus var. scholymus

Descrizione

Il carciofo (Cynara cardunculus L. var. scholymus) è un’erbacea perenne che appartiene alla famiglia delle Asteraceae.
Parente stretto del cardo, è originario del bacino del Mediterraneo; a oggi viene coltivato principalmente in Italia, Francia, Spagna e nord America.
Ha un ciclo di coltura poliennale e una carciofaia può durare all’incirca 5 anni.
Il carciofo può essere coltivato partendo da semi o da piantine in zolla, oppure interrando carducci, germogli già sviluppati provvisti di radice, o ovoli, porzioni di radice con delle gemme non germinate. Nel tuo orto domestico ti consigliamo di usare, per praticità, le piantine germinate in pane di terra. La coltura in vaso è sconsigliata viste le dimensioni necessarie per ciascuna pianta. Vegeta in climi miti e abbastanza umidi ma non tollera i ristagni idrici.
La pianta si presenta con un fusto eretto a sezione circolare con striature longitudinali, può raggiungere un altezza di 1.50 mt. Il fusto principale e le sue ramificazioni portano nelle estremità infiorescenze a capolino di colore azzurro.
Le foglie sono di colore verde - argento e nella lamina inferiore presentano della peluria, la loro forma e la presenza di spine sono legate al tipo di varietà.
L’apparato radicale è costituito da rizomi da cui si dipartono radici secondarie; i rizomi sono radici a sviluppo orizzontale che accumulano sostanze nutritive per generare nuovi fusti.
Il prodotto commestibile è il capolino della pianta, ossia il fiore non sbocciato, ed è composto da un ricettacolo carnoso (il cosiddetto “cuore del carciofo”) e dalle foglie che lo racchiudono, dette bratee.
Il carciofo rifiorente fiorisce più volte l’anno, solitamente in autunno e in inverno, e la raccolta dei carciofi avviene durante questo il periodo.
Il carciofo è usato in cucina e può essere consumato cotto oppure come ingrediente per piatti più complessi.

Varietà

Catanese
Spinoso sardo

Scheda colturale

Nome latino Cynara cardunculus var. scholymus
Ciclo produttivo Perenne
Semina consigliata Contenitore
Distanza tra file 100 cm / 100 cm
Stima piante per mq 1
Durata media coltivazione 4 gg / 5 gg
Media di giorni per nascita gg / gg
Temperatura minima 0 °c
pH terreno 6.40 / 7.00
Coltivabile in vaso no
Iscriviti subito alla newsletter