Chiudi

Mais dolce

CATEGORIA:

Famiglia: Poaceae

Genere: Zea

Specie: Zea Mays

Descrizione

Il mais dolce, o granoturco (Zea mays), è un’erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Poaceae (o Graminaceae).
Questa specie, originaria del sud America, sembra fosse coltivata in Perù già molti anni prima della scoperta del continente. Venne introdotta negli U.S.A. verso la fine del XVIII secolo e qui iniziò a essere coltivata su larga scala durante la seconda metà dell’ 800.
Questa pianta predilige i climi temperato caldi; cresce in vari tipi di terreno ma si esprime al meglio in suoli ben drenati, neutri o moderatamente acidi. Per avere un raccolto apprezzabile è necessario irrigare in maniera costante, specialmente durante il periodo di fioritura.
Il fusto di granturco è alto circa 2 mt - 2.5 mt, è suddiviso da nodi molto evidenti ed è sostenuto da un robusto apparato radicale fascicolato.
Le foglie, che si dipartono dai nodi, sono lanceolate con apice a punta e hanno nervature parallele evidenti sia sulla lamina superiore che su quella inferiore.
Il mais dolce presenta, su una stessa pianta, sia fiori maschili che femminili; i primi stanno all’apice del fusto mentre le infiorescenze femminili, comunemente chiamate pannocchie, sono situate all’ascella delle foglie.
Le pannocchie sono lunghe circa 25 cm, sono collegate al fusto da penduncoli di grosse dimensioni e alla sommità portano gli stili, filamenti lunghi circa 10 cm che catturano il polline.
I semi si sviluppano all’interno della pannocchia e sono protetti da alcune foglie modificate, le bratee.
Di questa pianta si consumano i semi non maturi, chiamati cariossidi; possono essere bianchi o gialli.
Il mais dolce è molto apprezzato in cucina, le pannocchie possono essere cotte in molti modi, i semi possono essere utilizzati nelle insalate oppure venir macinati per preparare farina di mais, ingrediente base di pietanze salate e dolci.

Scheda colturale

Nome latino Zea Mays
Ciclo produttivo Annuale
Semina consigliata Piena terra
Quantita semi 2
Distanza tra file 60 cm / 75 cm
Stima piante per mq 8
Durata media coltivazione 70 gg / 110 gg
Media di giorni per nascita 8 gg / 15 gg
Temperatura minima 10 °c
pH terreno 5.50 / 7.50
Coltivabile in vaso no
Iscriviti subito alla newsletter