Chiudi

Melone

CATEGORIA:

Famiglia: Cucurbitaceae

Genere: Cucumis

Specie: Cucumis melo

Descrizione

Appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae il melone (Cucumis melo) è una pianta erbacea annuale a portamento strisciante o rampicante.
Produce radici fascicolate che possono svilupparsi a una profondità di oltre 150 cm; il fusto è ramificato, ricoperto di peluria, dal quale si formano i cirri con i quali la pianta si arrampica e si assicura ai sostegni; le foglie sono alterne, ricoperte di peli, di forma in genere arrotondata, larghe alla base da 5 cm a 20 cm in base alla varietà.
La pianta è generalmente monoica, cioè produce fiori gialli a 5 lobi sia maschili (i primi a comparire riuniti in infiorescenze) che femminili, riconoscibili per l’ovario che ne ingrossa la base; solo il 10% della ricca fioritura viene trasformata in frutto perché la pianta riesce a portarne a maturazione solo un numero limitato. Il voluminoso frutto può essere di forma tondeggiante più o meno appiattita, ovale oppure ovale allungata e presenta una buccia che può essere liscia, retata, grinzosa, rugosa con o senza costolature con colori che vanno dal verde grigio al verde scuro passando per diverse tonalità di giallo; anche la polpa si presenta di diversi colori in base alla varietà coltivata: può essere arancione, bianca, verdastra, rosata, o color salmone; nel centro del frutto una cavità contiene molti semi.

Varietà

Galoubet

Varietà precoce a frutto liscio o leggermente retato, colore verde chiaro, polpa arancione e medie dimensioni.

Hale’s Best Jumbo

Ottima varietà a frutto retato, colore marrone, polpa soda, salmone arancio, medie dimensioni.

Pepito

Varietà a frutto retato a forma ovale, polpa soda arancione intenso, medie dimensioni.

Napoletano giallo

Varietà invernale adatta alle zone climatiche miti, forma ovale, buccia gialla, polpa biancastra, raggiunge buone dimensioni

Scheda colturale

Nome latino Cucumis melo
Ciclo produttivo Annuale
Semina consigliata Contenitore
Quantita semi 2
Distanza tra file 150 cm / 250 cm
Stima piante per mq 2
Durata media coltivazione 75 gg / 120 gg
Media di giorni per nascita 8 gg / 12 gg
Temperatura minima 15 °c
pH terreno 6.00 / 7.50
Coltivabile in vaso no
Iscriviti alla newsletter