Chiudi

Peperone

CATEGORIA:

Famiglia: Solanaceae

Genere: Capsicum

Specie: Capsicum annuum

Descrizione

Il peperone (Capsicum annuum) appartiene alla famiglia delle Solanaceae ed è originario dell’America meridionale, dove veniva coltivato fin da tempi antichissimi (si parla del quinto millennio a. C.), e da dove è giunto in seguito alla scoperta del Nuovo Mondo (portata in Europa nel 1493 da Cristoforo Colombo, in occasione del suo secondo viaggio).
Si tratta di una pianta perenne ma che lontana dal suo habitat viene coltivata come annuale. È un arbusto a fusto eretto e ramificato, con foglie ovali o ellittiche, lanceolate, di colore verde intenso. I fiori, che compaiono all’ascella, sono bianchi e singoli, presentano 5 petali e stami giallo-verdi. I frutti sono bacche di colori e forme differenti: possono essere verdi, gialli e rossi e svilupparsi lunghi, tondi, ovali, cilindro-conici e cubici.

Varietà

California Wonder

Varietà vigorosa e compatta che produce frutti quadrangolari, dolci e carnosi di 10 cm circa.

Corno di toro rosso

Varietà con frutti a forma conica, molto precoce.

Friggitelli

Varietà a pianta compatta medio-precoce, frutti a forma conica lunghi 10 cm circa, verde intenso o rosso brillante quando maturi, polpa dolce e saporita.

Quadrato d’asti

Varietà a frutto quadrato, grosso, carnoso, dolce.

Cuneo giallo

Varietà adatta a climi tendenzialmente caldi, per un buon risultato necessita di temperature elevate (circa 26 °C) per esprimersi al meglio. Gli sbalzi di temperatura e i forti venti condizionano negativamente la crescita e limitano la produzione.
Il frutto ha 4 lobi che convergono a formare una punta più o meno accentuata. La buccia è gialla, lucida e brillante; la polpa è croccante e particolarmente spessa.
Le qualità del frutto e il sapore dolce ne fanno uno dei peperoni più apprezzati in cucina.

Scheda colturale

Nome latino Capsicum annuum
Ciclo produttivo Annuale
Semina consigliata Contenitore
Quantita semi 2
Distanza tra file 50 cm / 80 cm
Stima piante per mq 3
Durata media coltivazione 120 gg / 220 gg
Media di giorni per nascita 8 gg / 15 gg
Temperatura minima 12 °c
pH terreno 6.00 / 7.00
Coltivabile in vaso
Iscriviti alla newsletter