Chiudi

Pesco

CATEGORIA:

Famiglia: Rosaceae

Genere: Prunus

Specie: Prunus persica

Descrizione

Il pesco (Prunus persica) è un’albero da frutto appartenente alla famiglia delle Rosaceae come susino e albicocco. La specie è originaria della Cina e viene coltivata dai tempi antichi per la bontà della frutta.
È un albero deciduo (ossia che perde le foglie) che adulto può essere alto anche 8 mt - 9 mt, produce frutta per 15 anni ma in condizioni ideali può continuare fino ai 30 anni. Predilige terreni sciolti, profondi, poco calcarei e esenti da ristagno idrico.
Si esprime al massimo in climi miti, poco piovosi con temperature invernali non inferiori ai -15 °C, soffre molto i ritorni di gelo primaverili e le grandinate.
L’apparato radicale è superficiale e molto esteso, infatti si sviluppa nel primo metro sotto la superficie del suolo. La chioma ha forma globosa e il tronco è di colore grigiastro con screpolature più o meno evidenti. I rami solitamente sono eretti e vengono distinti a seconda del tipo di gemme che portano: si definiscono “rami a frutto” se portano principalmente “gemme a fiore” (cilindriche e ingrossate) e “rami a legno” se presentano prevalentemente “gemme a legno” (appuntite e strette).
Le foglie sono lanceolate a margine seghettato, la pagina superiore è di colore verde intenso mentre quella inferiore è più chiara, il picciolo è corto e presenta delle ghiandole all’innesto con la foglia.
I fiori sono autofertili, sono formati da 5 petali rosati e 5 sepali, appaiono in primavera prima della crescita delle foglie e possono avere forma campanulata o rosacea.
Il frutto è una drupa tondeggiante con un solco che dal picciolo si unisce all’apice. La buccia, a seconda della specie, è più o meno pelosa e di colore rosso con sfondo che tende al bianco o al giallo. La polpa, al pari della buccia, è diversa in ogni varietà, può staccarsi più o meno facilmente dal nocciolo e può essere di colore giallo, verde-giallognolo o bianco e presentare variegature rossastre più o meno evidenti.
La pesca ha un periodo di conservazione relativamente breve, viene consumata fresca, conservata tramite sciroppatura o utilizzata per preparare marmellate e confetture.

Varietà

Red haven

Varietà di pesca a polpa gialla di origine americana, può essere coltivata sia in piena aria che in vaso. È molto apprezzata per la produttività elevata e costante nel tempo. Il frutto è di medie dimensioni e ha un ottimo sapore; la polpa presenta venature rosse molto evidenti, è soda e si stacca facilmente dal nocciolo.

Maria bianca

È una varietà a polpa bianca. Pianta vigorosa che porta pesche rotondeggianti di buone dimensioni con buccia di color crema. La polpa è soda, si stacca facilmente dal nocciolo e ha un sapore particolarmente apprezzato.

Spring lady

Varietà di pesca a polpa gialla di origine americana. È un albero mediamente vigoroso che produce frutta tondeggiante, ma leggermente schiacciata, di dimensioni medio - piccole. La polpa è molto soda, di sapore molto piacevole e non si stacca dal nocciolo. La Spring lady è una varietà molto apprezzata anche per la scarsa attitudine a contrarre malattie funginee.

Elegant lady

Varietà di pesca a polpa gialla di origine americana, l’albero è molto sensibile alle basse temperature invernali, per questo è indicato coltivarlo solamente in climi temperato - caldi. È una pianta mediamente vigorosa che produce frutta di notevoli dimensioni. La polpa è molto soda, si stacca facilmente dal nocciolo e ha un buon sapore.

Fayette

Varietà di pesca a polpa gialla di origine americana che presenta un periodo di raccolta limitato. L’albero è particolarmente vigoroso e molto produttivo. Il frutto è tondo e di dimensioni medio - elevate. La polpa è consistente, non si stacca dal nocciolo e ha un sapore mediocre. Rispetto alle altre pesche, questo frutto si conserva in frigorifero per molto più tempo.

Springcrest

Varietà di pesca a polpa gialla di origine americana, può essere coltivata in piena aria come in vaso.
Produce buone quantità di frutta di pezzatura medio piccola, la buccia è completamente rossa mentre la polpa presenta venature rosse all’apice, è soda e si stacca abbastanza facilmente dal nocciolo. 

Glo haven

Varietà a polpa gialla, sviluppata in America dall’incrocio delle varietà “South heaven” e “Kalhaven”. È un albero rustico adatto a essere coltivato in vaso come in piena aria.
Produce pesche tonde di grandi dimensioni a buccia rossa. La polpa è gialla o giallo-arancio, è soda e ha un sapore molto apprezzato. 

Scheda colturale

Nome latino Prunus persica
Ciclo produttivo Perenne
Semina consigliata Contenitore
Distanza tra file 450 cm / 650 cm
Durata media coltivazione gg / gg
Media di giorni per nascita gg / gg
Temperatura minima -16 °c
pH terreno 5.00 / 7.00
Coltivabile in vaso
Iscriviti alla newsletter