Chiudi

Pomodoro

CATEGORIA:

Famiglia: Solanaceae

Genere: Solanum

Specie: Solanum lycopersicum

Descrizione

Il pomodoro appartiene alla famiglia delle Solanacee ed è originario del Sud America. È una pianta perenne nel suo habitat naturale ma in genere viene coltivata all'aperto in climi temperati come annuale. Cresce da 1 mt a 3 mt di altezza e il fusto si sviluppa sarmentoso o eretto ma in questo caso necessita di tutori. Presenta peluria sia sul fusto che sulle foglie. Il fiore ha forma a calice ed è di color giallo. La bacca del pomodoro ha la buccia di solito liscia e la polpa carnosa. La bacca può presentarsi in varie forme a seconda della varietà.

Varietà

Cuore di bue

Pomodoro da insalata, grande ed irregolare, buccia liscia e sottile, polpa carnosa con pochissimi semi. Molto saporito, aromatico

Ciliegino Pachino

Frutti tondi "a ciliegia", piccoli, a grappolo, colore rosso vivo

San Marzano

Forma allungata, crescita a grappolo, colore rosso vivo, sapore agrodolce

Rio Grande

Frutto a forma d’uovo, polpa soda, colore rosso intenso. Pianta vigorosa e molto produttiva

Nero di Crimea

Varietà medio - precoce molto produttiva e vigorosa. È apprezzata per il colore rosso porpora tendente al nero delle sue bacche (i pomodori). Queste sono tonde, di dimensioni notevoli e hanno buccia liscia; oltre ad avere un sapore unico che le caratterizza.
Il pomodoro nero di Crimea possiede una concentrazione molto elevata di “licopene”, uno degli antiossidanti più potenti in natura.

San Marzano nano

Varietà nana del famoso pomodoro di San Marzano. A portamento cespuglioso può essere coltivata anche senza sostegni. Questa pianta ha un ciclo medio - precoce ed è molto produttiva. Per esprimersi al meglio, necessita di esposizioni soleggiate al riparo dai venti e di temperature comprese tra i 15 °C e i 33°C.
La bacca è cilindrica e allungata, con buccia molto fine di colore rosso intenso. La polpa è consistente e mantiene l’ eccelso sapore tipico della specie San Marzano.

Rosa di Berna

Varietà di origine svizzera a ciclo medio - precoce, è una pianta molto produttiva a crescita vigorosa (può superare i 2 mt). Le bacche (i pomodori) sono tondi, di dimensioni notevoli e sono caratterizzati da una buccia rosso pallido tendente al rosa.
La polpa è consistente e ha un ottimo sapore. In cucina può essere utilizzato fresco o per preparare sughi o conserve.

Ciliegia

Varietà poco vigorosa a crescita indeterminata, necessita di sostegni durante il periodo di coltivazione. Produce notevoli quantità di pomodori in grappoli, questi sono tondi e di piccole dimensioni. Il sapore è piacevole e in cucina si presta come ingrediente per insalate o piatti più complessi.

Marmande

Varietà precoce ad accrescimento semideterminato. Produce bacche (pomodori) tonde con base appiattita che presentano costolature poco marcate. Il sapore è piacevole, adatto al consumo fresco ma anche per preparare conserve o concentrati (a maturazione completa).

Scheda colturale

Nome latino Solanum lycopersicum
Ciclo produttivo Annuale
Semina consigliata Contenitore
Quantita semi 2
Distanza tra file 50 cm / 100 cm
Stima piante per mq 4
Durata media coltivazione 80 gg / 130 gg
Media di giorni per nascita 5 gg / 10 gg
Temperatura minima 12 °c
pH terreno 6.00 / 6.80
Coltivabile in vaso
Iscriviti subito alla newsletter