Chiudi
Agrumi: come concimarli in caso di foglie gialle

Orto insieme

L'esperto risponde

- Lavori&Strumenti

Agrumi: come concimarli in caso di foglie gialle

Domanda

Utente: Graziella Bald

Buongiorno, Ho uno splendido albero di limone, in terra, generoso di frutti. ma ultimamente ha le foglie un po' giallastre.
Premetto che abitando in una località di mare, le interiora dei pesci anzichè buttarli li seppellisco in una buca nei pressi delle piante da frutto, così faccio a rotazione per l'arancio, il Kiwi, il nespolo la prugna.
Faccio bene? le piante sono rigogliose, ma la prugna si rifiuta di fruttificare e quest'anno anche l'arancio per ora non fiorisce. metto anche dello stallatico, secco, troppo concime? Chiedo un suo gentile parere
Grazie
Graziella Bald

Risposta del nostro esperto agronomo

Socio Agricoltore Valfrutta

Salve Graziella,
capita spesso che le foglie degli agrumi ingialliscano se il terreno è povero di determinati micronutrienti. Osservando la vegetazione potrà capire che nutriente serve alle sue piante: se gli arbusti presentano una colorazione giallo spento su tutta la lamina fogliare ma le nervature restano verdi, la pianta soffre la mancanza di ferro.
Se le nervature fogliari ingialliscono e in generale la vegetazione è poco rigogliosa, è probabile che l’albero non abbia azoto a sufficienza.
Se il margine e l’apice delle foglie sono ingialliti, ma la porzione interna e le nervature mantengono il colore verde, è possibile che la pianta stia soffrendo la mancanza di magnesio.
Se la foglia ingiallisce tra le nervature e la crescita è stentata, è un chiaro sintomo della mancanza di zinco.
Se sulla lamina inferiore delle foglie si notano dei pallini scuri mentre la pagina superiore è interessata da ingiallimenti evidenti tra le nervature, l’agrume sta soffrendo la carenza di manganese.
Grazie a questi suggerimenti potrà capire i nutrienti che scarseggiano nel suo terreno e provvedere a reintegrarli. Le consiglio di usare un concime fogliare da nebulizzare sulla chioma delle piante, di sicuro il metodo più veloce per far riprendere gli arbusti.

Notizie dall'Orto

SCOPRI LE ULTIME NOTIZIE DAL MONDO DEGLI ORTI

Iscriviti subito alla newsletter