Chiudi
L'insalata trentina: una varietà da taglio o da cespo?

Orto insieme

L'esperto risponde

- Orto

L'insalata trentina: una varietà da taglio o da cespo?

Domanda

Buonasera
volevo sapere se l'insalata trentina fosse adatta come insalata da taglio

Risposta del nostro esperto agronomo

Socio Agricoltore Valfrutta

Salve a Lei,
quando mi fanno questa domanda rispondo sempre che esistono tante varietà di insalata trentina da taglio quante da cespo!  Quel “trentina”, infatti, potrebbe definire ogni tipo di lattuga o lattughino coltivato in trentino, commercialmente parlando tutto dipende dal nome deciso dal produttore di piantine.
Da distinguersi, però, dalla lattuga propriamente definita trentina; in questo caso “trentina” è da considerarsi come il nome vero e proprio della pianta. Parlo delle buonissime foglie bollose, di color verde e porpora, della lattuga Rossa di Trento o, per l’appunto, trentina (che taluni chiamano Ubriacona di Trento); una varietà che può essere coltivata sia da taglio che da cespo!
Non deve far altro che decidere se seguirla per tutto il ciclo produttivo fino a raccogliere il cespo oppure tagliare le sue foglioline quando ancora sono giovani e tenere; in questo caso le consiglio di effettuare il taglio a 3 cm da terra per permettere all’ortaggio di produrre più volte nell’arco di una stessa stagione.

Notizie dall'Orto

SCOPRI LE ULTIME NOTIZIE DAL MONDO DEGLI ORTI

Iscriviti alla newsletter