Chiudi
La filiera produttiva

La filiera produttiva

Ci siamo dati delle regole, perché pensiamo che siano uno strumento utile per il nostro lavoro, ma soprattutto che siano l'unica vera difesa della qualità.

Ci siamo dati un metodo, che è la garanzia assoluta dei nostri prodotti:
rispettare quelle regole, rigorosamente.

Dalla Terra alla tavola

SOLO GRAZIE A UN CONTROLLO ACCURATO IN OGNI FASE DELLA PRODUZIONE È POSSIBILE GARANTIRE PRODOTTI SANI E GENUINI.

Le modalità di coltivazione, i processi di trasformazione e le fasi di confezionamento sottostanno ad un sistema rigoroso di controlli e a rigidi disciplinari di produzione osservati con grande attenzione da tutti gli agricoltori.
Perché la qualità dei prodotti e il rispetto dell’ambiente sono per noi valori inscindibili.

Varietà di prodotti
Varietà di prodotti

Le varietà di frutta e ortaggi sono scelte in base a parametri di coltivazione, caratteristiche organolettiche e valori nutrizionali.
Solo così possiamo garantire prodotti buoni e sani.

No ogm
No ogm

Un'attenzione particolare è dedicata alla scelta del seme, perché la sua qualità, rigorosamente non OGM, garantisce alla pianta la forza necessaria per crescere in modo naturale. Per questo abbiamo creato Tera Seeds, un'azienda specializzata controllata interamente da Conserve Italia, che reperisce, valuta controlla e fornisce le sementi più adatte alle nostre esigenze.

Tecnici agronomi
Tecnici agronomi

I nostri tecnici agronomi studiano la qualità dei terreni e stabiliscono quali colture adottare seguendo criteri di "vocazionalità delle aree", ovvero l'idoneità di un luogo ad ospitare le varie colture. Per questo i frutti e gli ortaggi del nostro marchio crescono sempre nelle aree geografiche più adatte alla loro coltivazione.

Soglia di tolleranza
Soglia di tolleranza

Una soglia di tolleranza stabilisce il livello di infestazione massima al di sotto del quale non si verificano danni che giustificano l'intervento chimico. Con questo principio facciamo il minimo ricorso a trattamenti che utilizzano principi attivi, garantendo il massimo della qualità di prodotto.

La produzione Integrata

LA TECNICA DI COLTIVAZIONE CONDIVISA DAI NOSTRO SOCI SI CHIAMA PRODUZIONE INTEGRATA E COMBINA SOLUZIONI DI DIFESA GUIDATA E TECNICHE BIOLOGICHE. 

L’impatto ambientale delle nostre attività è così ridotto, perché crediamo che lavorare in modo responsabile e offrire prodotti eccellenti sia la cosa più importante.

GUARDA IL VIDEO
1

Riduzione al minimo indispensabile
dei principi attivi impiegati in campo

2

Utilizzo di prodotti
selettivi o comunque a
deboli ripercussioni
ambientali

3

Concimazioni
equilibrate

4

Uso di fitofarmaci poco o per niente
tossici per l’uomo e per gli insetti utili

5

L'uso di varietà
resistenti

6

L'uso della rotazione
colturale

Principi della produzione integrata

Raccolti e confezionati
in giornata

Raccolta e confezionamento

Raccolta e confezionamento

ACCORCIARE I TEMPI E LE DISTANZE E' UTILE: PRESERVA LE CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE DEI PRODOTTI, ANCHE QUANDO SONO LAVORATI.


Le fasi di raccolta e confezionamento avvengono per molti dei nostri prodotti nell'arco della stessa giornata, così da mantenere i nostri prodotti al massimo delle loro qualità.

Filiera corta

Filiera corta

Le coltivazioni Valfrutta sono sempre localizzate in un raggio di circa 50 km dagli stabilimenti di trasformazione e confezionamento.

Questo permette alle nostre macchine di consegnare un prodotto sano e pronto per essere lavorato nell'arco di poche ore, sotto la supervisione di personale tecnico agronomico specializzato che segue il prodotto dal campo alla fabbrica.

L'importanza
che diamo
alla rapidità
dei processi

   L'importanza<br />che diamo<br />alla rapidità<br />dei processi ci ripaga<br />SEMPRE!

Quando apriamo un barattolo a marchio Valfrutta siamo certi che al suo interno sono conservati i sapori e i profumi di un prodotto appena raccolto.

Fino alla vostra tavola

La tracciabilità dei nostri prodotti è completa, grazie anche alla struttura cooperativa, che ci permette di assicurare l'identificazione di tutte le aziende coinvolte nella produzione.

Iscriviti alla newsletter