La nostra storia comincia nel 1966 come progetto di valorizzazione sociale e culturale a sostegno dell'attività agricola: tre cooperative ortofrutticole costituiscono CALPO, il consorzio Cooperative Associate Lavorazione Prodotti Ortofrutticoli nel cuore dell'Emilia-Romagna, una delle regioni agricole più produttive d'Italia.
L'obiettivo è quello di creare una filiera corta tra agricoltori e consumatori, garantendo prodotti freschi e genuini.
1966
1972
1976
1987
1990
2000
2015
2024
Le origini
Nasce il logo Valfrutta
È il 1972: nasce il logo Valfrutta e il consorzio si dota della struttura industriale per trasformare direttamente la frutta delle cooperative socie negli stabilimenti di Cotignola e Barbiano, in provincia di Ravenna.
Gli anni seguenti sono caratterizzati da una crescita rapida, dando il benvenuto a nuove cooperative e a nuovi prodotti come conserve di pomodoro, succhi di frutta e legumi in scatola. Grazie a un’offerta ampia e di qualità, Valfrutta inizia ad affermarsi come marchio di fiducia per le famiglie italiane.
Gli anni seguenti sono caratterizzati da una crescita rapida, dando il benvenuto a nuove cooperative e a nuovi prodotti come conserve di pomodoro, succhi di frutta e legumi in scatola. Grazie a un’offerta ampia e di qualità, Valfrutta inizia ad affermarsi come marchio di fiducia per le famiglie italiane.
Nasce Conserve Italia
Nel 1976 nasce Conserve Italia, polo commerciale nazionale per i prodotti della CALPO e di altre 14 cooperative italiane di trasformazione operanti nei settori della frutta, dei vegetali e del pomodoro.
Tra il 1978 e il 1980 la sede di Valfrutta viene spostata a Bologna e il progetto Conserve Italia diventa una realtà a tutti gli effetti, ponendo le basi per la sua crescita nazionale e internazionale.
Tra il 1978 e il 1980 la sede di Valfrutta viene spostata a Bologna e il progetto Conserve Italia diventa una realtà a tutti gli effetti, ponendo le basi per la sua crescita nazionale e internazionale.
La Natura di prima mano
Valfrutta inizia a investire in campagne pubblicitarie per rafforzare la sua immagine di marca legata alla qualità e alla freschezza.
È così che nel 1987 viene creato il celebre payoff “La natura di prima mano”, per comunicare i valori fondanti del brand: la naturalità e la genuinità, che ancora oggi sono i pilastri di Valfrutta.
Anche grazie a questa attività di marketing la presenza del marchio inizia a consolidarsi nei supermercati e nelle grandi catene di distribuzione.
È così che nel 1987 viene creato il celebre payoff “La natura di prima mano”, per comunicare i valori fondanti del brand: la naturalità e la genuinità, che ancora oggi sono i pilastri di Valfrutta.
Anche grazie a questa attività di marketing la presenza del marchio inizia a consolidarsi nei supermercati e nelle grandi catene di distribuzione.
Valfrutta è leader di mercato
Nel corso degli anni '90 la marca cresce ulteriormente; grazie a una serie di attività di riposizionamento guadagna un ruolo centrale all’interno del mercato, diventando uno dei brand leader del settore agroalimentare.
Le persone, le cooperative e gli stabilimenti Valfrutta formano un complesso agricolo industriale senza pari, in Italia e in Europa.
Le persone, le cooperative e gli stabilimenti Valfrutta formano un complesso agricolo industriale senza pari, in Italia e in Europa.
L'innovazione tecnologica e la sostenibilità
A partire dagli anni 2000, Valfrutta investe in tecnologie innovative per migliorare la qualità dei suoi prodotti e ridurre l'impatto ambientale, introducendo nuovi packaging eco-friendly e rafforzando l’agricoltura sostenibile.
Un impegno attivo verso la Natura che viene intensificato nel 2010, attraverso l’adozione di pratiche agricole ancora più sostenibili e la collaborazione con enti e istituzioni per promuovere la biodiversità e il rispetto dell’ambiente.
Un impegno attivo verso la Natura che viene intensificato nel 2010, attraverso l’adozione di pratiche agricole ancora più sostenibili e la collaborazione con enti e istituzioni per promuovere la biodiversità e il rispetto dell’ambiente.
L'espansione internazionale
Valfrutta inizia a esportare i suoi prodotti in nuovi mercati al di fuori dei confini nazionali, tra cui Stati Uniti, Europa e Asia.
Grazie alla partecipazione dell’azienda a fiere internazionali e all’organizzazione di eventi per promuovere i prodotti e la cultura alimentare italiana, la qualità del marchio Valfrutta viene apprezzata sempre di più anche all’estero.
Grazie alla partecipazione dell’azienda a fiere internazionali e all’organizzazione di eventi per promuovere i prodotti e la cultura alimentare italiana, la qualità del marchio Valfrutta viene apprezzata sempre di più anche all’estero.
Valfrutta oggi
Valfrutta rappresenta oggi un punto di riferimento per la qualità, l'innovazione e la sostenibilità nel panorama agroalimentare italiano e internazionale.
Agli investimenti in ricerca e sviluppo per migliorare la qualità e ridurre l'impatto ambientale, si è affiancata negli ultimi anni l’introduzione di una gamma di prodotti salutari ad alto contenuto di servizio, pensati per soddisfare le esigenze dei nuovi consumatori attenti all’alimentazione e alla praticità . Tutto questo continuando a garantire trasparenza, naturalità, qualità e gusto, che è da sempre ciò che ci contraddistingue.
Agli investimenti in ricerca e sviluppo per migliorare la qualità e ridurre l'impatto ambientale, si è affiancata negli ultimi anni l’introduzione di una gamma di prodotti salutari ad alto contenuto di servizio, pensati per soddisfare le esigenze dei nuovi consumatori attenti all’alimentazione e alla praticità . Tutto questo continuando a garantire trasparenza, naturalità, qualità e gusto, che è da sempre ciò che ci contraddistingue.
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