Chiudi

CURIOSITÀ IN CUCINA

5 condimenti per pasta preparati con le spezie

Scegliere condimenti per la pasta significa spesso avere l'imbarazzo della scelta: con un po’ di cura nell'adoperare esclusivamente ingredienti di stagione, possiamo spaziare senza troppa fatica tra i grandi classici e le rivisitazioni contemporanee.

Avete mai pensato però che le spezie potrebbero dare ai vostri sughi un gusto delizioso e inatteso? Bene! E allora preparatevi ai sapori intensi e inconfondibili o a quelli delicati e piacevoli dei nostri 5 condimenti per pasta preparati con le spezie.

Un grande classico, il sugo con pomodoro e peperoncino

condimenti pasta spezie

Il sugo pomodoro e peperoncino è un classico che non passa mai di moda: noto per essere la base dell’arrabbiata, è la prova che pochi semplici ingredienti possono dar vita ad un gusto intenso e deciso.

Sfoderate allora un vasetto di conserva dalla dispensa, magari una di quelle che avete preparato durante l’estate, e unitelo in padella ad un soffritto stuzzicante. Attendete il termine della cottura e aggiungete il peperoncino.

Ma attenzione, se decidete di utilizzare una varietà particolarmente piccante, occhio alle quantità!

Cavolfiore e zafferano, un binomio avvincente

condimenti pasta spezie

Cavolfiori, alici, pinoli, zafferano, a rapporto! È arrivato il momento di fare quattro salti in padella. Prendete due etti di pasta, meglio se sono formati tubolari come rigatoni, mezze maniche, maccheroni o eliche, e date vita a un piatto che sa unire sapori invernali e un retrogusto che ricorda la freschezza del mare.

Per completare il tutto: una spolverata di pangrattato e di corsa in forno a gratinare.

Sapori nostrani e aromi insoliti: la crema di zucca e curcuma

condimenti pasta spezie

A novembre non potevamo certo scordarci di preparare un primo con la zucca. Morbida, dolce, vellutata, è l’ideale per essere frullata e diventare una crema con cui condire la pasta.

A farle compagnia c’è la curcuma, lo zafferano delle Indie. All’atto dell’acquisto controllate sempre che abbia un colore giallo oro e che il suo gusto sia fortemente aromatico: solo così sarete certi di essere di fronte all’originale.

Terminate la vostra ricetta con una spolverata di nocciole tritate. Il figurone è assicurato!

Cozze e aneto: una pasta dalle note pungenti

condimenti pasta spezie

Con le cozze e l’aneto potreste preparare anche una crema vellutata di patate, arricchita con crostini all’aglio. Ma se avete un animo tradizionalista, usate questo condimento per saltare delle linguine, degli spaghetti o degli scialatielli.

L’aneto conferirà a questo piatto un gusto simile a quello del finocchietto e dell’anice: piccante, intenso, pungente.

Spezie e verdure: il sugo con broccoli e paprika

condimenti pasta spezie

Broccoli e paprika? Un matrimonio che può essere dolce o piccante. A voi la scelta.

Se amate il piccante, il pepato, il saporito, optate per la paprika forte. Se invece preferite note più rotonde, armoniose e delicate, utilizzate la paprika dolce.

Il resto del lavoro lo faranno i broccoli, che daranno sostanza alla preparazione rendendola a tutti gli effetti un piatto unico.

Altri articoli:

Iscriviti subito alla newsletter