Chiudi

CURIOSITÀ IN CUCINA

Dolci estivi, tra tiramisù al limone e semifreddo con pesche

Abbiamo preparato un sacco di ricette e manicaretti, dai primi piatti agli spuntini per il mare, ma di certo non poteva mancare un golosissimo menù composto solamente da dolci estivi.

La frutta di stagione, estremamente variegata, ci dà già una buona base di partenza. A questo punto basta aggiungere un po’ di fantasia, un pizzico di tempo libero, un ripiano del frigo a completa disposizione e una tavolata di amici disposta a “sacrificarsi” per assaggiare questi deliziosi dessert. Ecco qualche idea per stupirli e portare in tavola dei dolci estivi freschi, leggeri, squisiti.

Dolci estivi senza cottura: una cheesecake non ce la toglie nessuno

dolci estivi

È l’alter ego della versione da forno, di simpatizzanti ne ha a bizzeffe e la somma dei suoi ingredienti dà come risultato una strepitosa cheesecake. Provatela in versione fresca, magari sostituendo metà del formaggio spalmabile con la ricotta o con ⅓ di yogurt greco, e decorandola con pezzettoni di fragole o con una confettura di ciliegie. A cena siete in pochi e una torta intera sarebbe troppo? Per evitare sprechi di cibo e di tempo, dilettatevi nell’originalissima cheesecake al cucchiaio, preparata in barattoli di vetro monoporzione.

Tiramisù sì... ma al limone!

dolci estivi

Tiramisù, sì, ma al limone. Leggero e brioso al palato, ogni cucchiaio regala freschezza e carattere allo stesso tempo: dopo aver realizzato la bagna con succo di limone, acqua e zucchero, intingetevi con cura i savoiardi che andranno a comporre la base del vostro dolce. Qualche idea per una crema light? Sostituite metà del mascarpone con la ricotta, oppure convertitevi totalmente a quest’ultima, lasciando un posticino anche per lo yogurt greco. Decorate il tutto con scorzette di agrumi.

Dolci estivi facili e veloci: la mousse di cioccolato e caffè

dolci estivi

Fragole, ciliegie, limoni… ma non scherziamo con il fuoco (anzi, con il frigo), dov’è il cioccolato? C’è, c’è, e assieme al latte intero e al caffè solubile ci regala una mousse paradisiaca, perfetta per una cena in compagnia. Un piccolo suggerimento: se la gelatina (colla di pesce) è ben lontana dal vostro concetto di cucina buona e sana, non dovrete far altro che utilizzare l’agar agar, il suo corrispettivo naturale, acquistabile nei grandi supermercati o più facilmente nei negozi biologici.

Semifreddo alle pesche e amaretti, dolce estivo amato

dolci estivi

No, non ci siamo dimenticati delle pesche, le abbiamo solo lasciate per il gran finale! In questa ricetta, briciole di amaretti si abbracciano a riccioli di burro per comporre una base croccante di biscotto; la crema di panna e ricotta crea uno strato godurioso che culmina in cima, dove vi aspettano pezzettoni di pesca caramellati in padella con zucchero e granella di nocciole.





Altri articoli:

Iscriviti subito alla newsletter