Biodiversità e curiosità

Lattuga romana, le ricette che non ti aspetti

Lattuga romana, le ricette che non ti aspetti

La lattuga romana trova posto in moltissime ricette della tradizione italiana, specie delle regioni del Centro-Sud. Scopri alcune ispirazioni culinarie in versione cruda e cotta!

La lattuga romana si fa immediatamente notare tra i banchi del mercato: si presenta con foglie verdi attraenti, dimensione voluminosa e aspetto “croccante”.
Spesso e volentieri popola le nostre tavole in versione cruda, ma la tradizione culinaria italia è ben più ricca: nelle regioni del Centro e Sud dello Stivale non è infrequente trovare alcune ricette a base di lattuga romana cotta, ecco quali sono e come realizzarle.

Lattuga cotta con cipolla e fagioli

Lattuga cotta con cipolla e fagioli

Realizzare un contorno caldo a base di lattuga cotta è possibile. Dopo averla mondata e ripassata leggermente in padella su un soffritto di olio e cipolla, entrano in gioco i Fagioli Borlotti Cotti al Vapore Valfrutta.
Mescolandoli per qualche minuto insieme alla lattuga ed aggiustando di sale e pepe, daranno vita ad un antipasto insolito oppure a un contorno ricco.
Servitelo appena tiepido oppure freddo, vi regalerà immense soddisfazioni!

Lattuga brasata: come prepararla?

Lattuga brasata: come prepararla?

Avete mai provato la lattuga cotta in versione brasata? Allora non sapete cosa vi siete persi! Rimediamo subito, perché la preparazione è abbastanza semplice. Versate in padella del burro o dell’olio con della pancetta, e, dopo qualche minuto, aggiungete anche l’insalata. Dopo una cottura a fuoco lento di qualche minuto, il piatto è pronto per essere servito. Un tocco d’autore? Insaporite il piatto con della noce moscata, del formaggio stagionato grattugiato o con qualche goccia di aceto balsamico.

Lattuga romana rossa: quando usarla?

Lattuga romana rossa: quando usarla?

Abbiamo parlato di lattuga romana verde: esiste anche una varietà di colore rossastro. Si raccoglie in primavera e in autunno e presenta le medesime caratteristiche della sua sorella “verde”, ma ha un gusto spiccatamente più amarognolo. Per questo il nostro consiglio è quella di utilizzarla in insalate miste o insalate di contorno. Per arricchire le vostre insalate e far risaltare i sapori di stagione potete utilizzare il Mix Mediterraneo Cotti al Vapore Valfrutta. La fantasia di verdure include infatti mais, piselli, olive verdi, olive nere, peperoni rossi: tutto il necessario per un pranzo o una cena gustosissima.

Altri articoli: