Chiudi

STAR BENE CON LE PIANTE

Raffreddore in estate, carote e cicoria tra i rimedi naturali

Il raffreddore in estate, bella scocciatura.

È vero che nasi arrossati e pacchi di fazzoletti sono di solito appannaggio della stagione fredda, quando ondate virali e batteriche si stagliano contro i luoghi che frequentiamo maggiormente, ma la sfilza di “etciù” potrebbe non risparmiarci nemmeno a luglio o ad agosto.

Le cause? Certamente possiamo incolpare gli sbalzi di temperatura o l’uso scorretto del condizionatore: l’aria troppo fredda o troppo secca è deleteria per le vie respiratorie.

Ma se sfortunatamente non riusciamo a schivare un fastidioso raffreddore, quali sono i rimedi naturali che ci danno una mano a combatterlo? Vediamoli insieme.

Aglio e cipolla contro il raffreddore estivo

raffreddore in estate

Potentissimi antibatterici e antisettici naturali, aglio e cipolla - membri della famiglia delle Liliaceae - hanno una spiccata azione benefica sulle vie respiratorie, nonchè contribuiscono a rinforzare l’organismo e a prevenire la comparsa di ulteriori infezioni.

Cicoria, azione decongestionante naturale

raffreddore in estate

No, non pensate alla cicoria unicamente come ingrediente per comporre sfiziose insalate, ma prendete in considerazione anche le sue preziose radici, utilissime per preparare degli infusi salutari.

L’azione della cicoria è spiccatamente decongestionante, ma non solo: è un efficace stimolante del sistema immunitario, aiuta la milza a produrre più anticorpi e cellule deputate alla risposta immunitaria.

Limone e zenzero per respirare meglio

raffreddore in estate

Sotto forma di infuso fa bene alla gola, soprattutto se associato a un cucchiaino generoso di miele all’eucalipto, stiamo parlando del versatile e insostituibile limone.

Con lo zenzero fa faville, rappresenta un vero e proprio toccasana per ritornare a respirare meglio e liberare le mucose nasali.

Carote per le difese immunitarie

raffreddore in estate

Un centrifugato di carote è l’ideale per fare il pieno di vitamine del gruppo B e C, sostanze deputate a sviluppare e rinforzare le difese immunitarie. Ottimo in caso di congestione nasale, ma anche se soffrite di un po’ di raucedine.

Altri articoli:

Iscriviti subito alla newsletter