Chiudi

CURIOSITÀ IN CUCINA

Ricette estive, non solo insalata di riso

L’insalata di riso è pronta in frigo, gli affettati e la mozzarella sono in tavola, accompagnati da una generosa porzione di insalata: ricette estive, come vivere senza? Nemmeno porsi il dilemma, se l’orto e la dispensa ci regalano ingredienti semplici, leggeri e versatili. Ecco qualche idea fresca e invitante per poterli utilizzare al meglio.

Piatti freddi, l’incontro tra pomodori e quinoa

ricette estive

Pomodori ripieni, non solo riso. Così potremmo intitolare le nostre pause pranzo estive, che chiedono a gran voce originalità, leggerezza e genuinità. Via libera, quindi, alle preparazioni fantasiose e agli ingredienti particolari: che ne dite di adoperare la quinoa, oppure il miglio o l’amaranto? Aromatizzarli sarà un piacere se le erbe aromatiche sono state appena colte.

Caprese: sì, ma senza i pomodori

Sfoderate la griglia, è giunto il tempo di cuocere le melanzane a rondelle su entrambi i lati, e tagliare delle fette spesse di mozzarella che lascerete da parte. Aspettate una decina di minuti, dopodichè procedete ad assemblare il tutto, alternando melanzane e mozzarella in uno stuzzicadente per spiedini. L’idea non vi conquista? Potrete sempre realizzare un tortino a strati, sicuramente più raffinato ed elegante.

Abbandonate per un momento la dimensione verticale, e divertitevi a scomporre tutti i piani della minuziosa costruzione per dar vita a un’opera “unidimensionale”, una sorta di “pizza” composta da una fetta di melanzana alla base, un pomodorino pachino tagliato a pezzetti e un paio di tocchetti di mozzarella in cima. Qui è impossibile non accendere il forno, ma sarà al massimo per dieci minuti, giusto il tempo di cuocere correttamente le melanzane.

Primi piatti evergreen: la pasta con pesto e pomodorini

ricette estive

Sempreverde di nome e di fatto, la pasta con pesto (meglio se fatto in casa) e pomodorini è un classico di bontà che accontenta grandi e piccini. Per proporre qualcosa di diverso, ma pur sempre delizioso, mettete da parte per un momento il basilico, e lavorate con sapienza la rucola con uno spicchio d’aglio, oppure le zucchine con i pinoli, oppure ancora i pomodori secchi con la ricotta.

Altro giro altra corsa con la quinoa, un cereale che tanto cereale non è, perchè con la famiglia delle graminacee ha poco a che fare: poco c’importa, i suoi “chicchi” croccanti creano magie culinarie in invitanti insalate con verdure di stagione e spezie.

Rimanere in forma con gusto: le ricette estive light

ricette estive

L’orto si riempie di zucchine, e allora perchè non approfittarne per adagiare sul piatto degli invitanti involtini ripieni di formaggio cremoso aromatizzato alla menta? Un piatto fresco, leggero e gustoso, che porta in tavola un piacevole antipasto o un contorno ricco.


Altri articoli:

Iscriviti subito alla newsletter