Chiudi

CURIOSITÀ IN CUCINA

Dal contorno alla zuppa: 5 ricette salate con le fragole

Se con gli abbinamenti dolci le avete già provate tutte, perchè non passare alle ricette salate con le fragole? Sfavillanti e rosse fanno capolino tra frutta e verdura proprio in primavera, arricchiscono torte con panna e cioccolato, si trasformano in gelato e si abbinano alla perfezione al formaggio.

Se ormai nel risotto sono una preparazione consolidata, meglio non farsi sfuggire l’occasione di collaudarle in altri sfiziosi piatti.

Zuppetta? Sì, ma con il pomodoro

Ricette salate con le fragole: la zuppa

Fragole e pomodoro pare si condividano il furanone, che a detta di chef e scienziati potrebbero essere (quasi) interscambiabili. Il furanone è un aroma presente sia nelle fragole sia nel pomodoro: le ricerche hanno dimostrato che i pomodori nel culmine dell’estate ne hanno una fortissima concentrazione. Se ci risulta difficile una pasta al sugo di fragola, meglio sceglierli come ingredienti per un intrigante gazpacho, una versione particolare della tipica zuppa fredda spagnola.

Nell’insalata è una questione di fantasia

Ricette salate con le fragole e l'aceto balsamico

Se vi piacciono i sapori esotici allora la fragola nell’insalata farà al caso vostro, buona se unita ad ingredienti come l’avocado, la cui consistenza ricorda le preparazioni burrose delle torte.

La fragola però rende benissimo anche con erbe dall’anima balsamica o particolarmente aromatica, come il basilico, la rucola o la menta. Se non volete osare troppo potete accostarla a della semplice indivia, con granella di noci o mandorle, e condire il tutto con aceto balsamico, lui con le fragole è davvero uno spettacolo!

Inseparabile con i formaggi

Ricette salate con le fragole: l'abbinamento ai formaggi

Meglio scegliere quelli freschi come la robiola o quelli a pasta molle. Gli intenditori possono puntate su un Brillat Savarin, altrimenti ripiegate pure su un giovane brie: le note morbide e burrose completeranno a meraviglia questo matrimonio.

Abbandonate poi per una volta l’idea della cheesecake e lasciatevi travolgere dalla marmellata di fragole. Per questo abbinamento sono più adatti formaggi dal gusto deciso o stagionati.

Ricette salate con le fragole: non dimenticare il pesce

Ricette salate con le fragole: il pesce

Osate, ma non troppo. Se siete spericolati potete provarci, l’ideale è cercare l’accostamento a pesci importanti come il salmone o il tonno: un po’ per la regola dell’avocado e dei formaggi, vincono a mani basse gli abbinamenti burrosi.

L’ingrediente segreto, o quasi

Ricette salate con le fragole e asparagi

Ebbene, anche lui di stagione: è l’asparago, che si tratti di risotto o di insalata, questi due sembrano andare a braccetto in cucina.

Provare per credere!


Altri articoli:

Iscriviti alla newsletter