Chiudi

CURIOSITÀ IN CUCINA

Non solo cocktail, gli usi alternativi del lime

Lime, un nome, una garanzia… soprattutto per un ottimo e dissetante mojito! Che ne dite di assaporare questo piccolo frutto - un riuscitissimo ibrido tra cedro e limone - in modo diverso e originale?

Il lime è un ingrediente estremamente versatile, e anche se abitualmente lo si associa al mondo dei cocktail, in cucina è un vero portento: il suo sapore, meno acidulo e più profumato rispetto a quello del limone, lo rende perfetto per preparazioni dolci e salate. Ecco quali.

Insalate di cereali, ed è subito estate

insalata di cereali e lime

Tra poche settimane, quando la colonnina di mercurio tornerà pian piano a risalire, comincerete a sognare quelle coloratissime e saporitissime insalate con i cereali, le stesse che vi accompagnano per tutto l’arco della bella stagione.

Quinoa, amaranto, farro, riso, miglio, orzo e bulgur si sposano alla perfezione con prodotti di stagione come carciofi, carote, ravanelli, fave, asparagi e taccole, anche quando abbinati a nocciole, noci o pinoli, formaggi e piccoli tranci di pesce.

Il ventaglio delle possibilità è veramente ampio, scegliete la combinazione che più vi attira: se la vostra insalata contiene gamberi saltati, salmone, avocado o tartare di pesce in genere, non dubitate, grattugiate la scorza di lime per rendere il piatto ancor più fresco e aromatico.

Non solo cocktail, c'è la limonata

limonata di lime

Non cocktail, ma bevande analcoliche e rinfrescanti, quelle si! Ecco perchè, sempre in tema di bella stagione, il lime è l’ideale per preparare una gustosa limonata: se volete, potete aromatizzarla con rosmarino, miele, menta o fiori di lavanda.

Provatela, è un toccasana che idratata la pelle contro la secchezza cutanea dovuta al caldo.

Ispirazione esotica: il guacamole

guacamole con sale, avocado e lime

L’avocado è certamente l’ingrediente principale del guacamole, la salsa messicana più conosciuta al mondo. Sapevate però che anche il succo di lime è uno dei protagonisti di questa ricetta?

Assieme al peperoncino verde, lo scalogno, l’olio, il sale, il pepe (ed eventualmente pomodori di stagione), compone la versione più elaborata del guacamole: la preparazione originale era infatti caratterizzata solo da avocado, lime e sale.

A voi quale piace di più?

Una marinatura davvero originale per la carne

carne alla griglia marinata al lime

Come preparate la marinatura per la carne alla brace? Tra i condimenti più diffusi ci sono certamente il rosmarino, l’olio extravergine, il limone, l’aceto di mele, l’aglio tritato, il sale, il pepe o la salvia: sapori classici sempre apprezzati.

Ma se volete dare un tocco di originalità a una grigliata di carne o pesce, aprite il frigo, prendete un paio di lime e usateli per preparare una salsa aromatizzata con dragoncello e pepe rosa.

Key lime pie, ovvero una torta che profuma d’estate

key lime pie

La key lime pie è una torta che proviene da lontano, precisamente dalle Isole Keys in Florida: qui il piccolo agrume verde è uno dei prodotti locali più noti e apprezzati, tanto che ne esistono diverse varietà (differenti da quelle che abbiamo qui).

Come render loro omaggio se non con un dolce davvero speciale? Una farcia con succo, scorza di lime e latte condensato si appoggia con delicatezza sulla base composta da biscotti, zucchero e burro.

La guarnizione dà poi il tocco finale: sta a voi decidere se prepararla con la meringa oppure con la panna (usate una crema di ricotta per una versione più leggera), ma in ogni caso non dimenticate di cospargere il tutto con scorzette di lime grattugiato.

Pasta frolla e macedonia, con il lime sono più delicate

pasta frolla preparata con lime

Le preparazioni di pasticceria che richiedono l’aggiunta del limone (sotto forma di scorza oppure di succo) sono svariate, dalla pasta frolla alla pasta brioche, dalla ghiaccia reale ad alcune masse montate al burro (i classici cake).

Avete mai provato a sostituire il gusto pungente e deciso di questo agrume con il più delicato lime? Il risultato vi sorprenderà sia nelle ricette dolci che prevedono la cottura sia in quelle squisitamente crude, come le fragole a pezzi e la macedonia.

Altri articoli:

Iscriviti alla newsletter