Orti sociali e progetti solidali

La solidarietà è bella come un fiore

La solidarietà è bella come un fiore

Valfrutta anche quest’anno sostiene il Progetto Margherita dell’Istituto Oncologico Romagnolo

La perdita dei capelli è un evento difficile da accettare per molte pazienti oncologiche in terapia.
Non riconoscersi più allo specchio e vedersi diverse può causare ripercussioni sul benessere psico-emotivo.

Il progetto Margherita dà a tantissime persone la possibilità di provare diversi modelli di parrucca e scegliere gratuitamente quella che si preferisce. Sono coinvolti parrucchieri volontari per consigliare le persone nella scelta e acconciare le parrucche così da renderle ancora più belle. Il valore ulteriore di questa attività è dato dalla relazione umana: nei locali dello IOR, oltre ai parrucchieri, sono presenti anche molte volontarie IOR disponibili per una chiacchierata “tra amiche”, consapevoli e formate sugli aspetti psicologici legati alla situazione. Anche famigliari e amici possono essere presenti, per consigliare nella scelta, ma soprattutto per rendere il momento più accogliente e piacevole. Questo fa del Progetto Margherita un’occasione importante.

Nel 2022 hanno aderito quasi 400 pazienti, 30 parrucchieri, 15 volontari IOR nelle sedi di Forlì, Cesena, Ravenna, Rimini e Riccione. Il progetto è sostenuto dai partner e dai fondi raccolti con l’iniziativa “La mia mamma è bellissima” che coinvolge tantissimi saloni di parrucchieri sul territorio romagnolo.

Fino all’8 marzo 2023 inoltre è possibile donare online tramite la piattaforma di crowdfunding dello IOR e acquistando i prodotti solidali IOR.

Per Valfrutta la condivisione è pura bellezza.

Scopri di più sul sito dello IOR.

Altri articoli: