Contorno di piselli: 7 alternative veg che amerai

Contorno di piselli: 7 alternative veg che amerai

La primavera è il momento migliore per gustare contorni veg di piselli freschi. Ecco sette idee facili da realizzare

I piselli hanno un gusto tendenzialmente dolce capace di abbinarsi alla perfezione a tantissimi ingredienti. Sono molto duttili e possono essere usati per numerosi piatti, dall’antipasto al secondo; concentriamoci, però, sulle ricette per contorni di piselli.
Ecco quelle che vi consigliamo.

Contorno piselli e carote

Il contorno piselli e carote è un abbinamento apprezzatissimo, specie se si aggiunge un po’ di cipolla rossa di Tropea, famosa per il suo sapore leggero e raffinato. Questo contorno dal sapore tendenzialmente dolce può essere preparato in diversi metodi: al forno, in padella con un filo d’olio oppure in umido (l’alternativa decisamente più leggera).
Per comporre questa portata, vi suggeriamo di usare i Piselli Cotti al Vapore Valfrutta, un prodotto pronto all’uso che conserva il gusto dei piselli appena colti, perché lavorati in giornata e cotti dolcemente al vapore per non disperderne gli aromi.

Contorno piselli e funghi

Piselli e funghi è il contorno ideale durante le prime giornate di primavera, quando l’estate sembra ancora lontana e il caldo tarda a farsi sentire. Si tratta di un piatto veloce da preparare e si accosta molto bene a qualsiasi tipo di secondo. Il nostro consiglio? Aggiungete a fine cottura un po’ di amido di mais o l’aquafaba: la cremosità aumenterà incredibilmente!

Contorno patate e piselli

Il contorno di patate e piselli è una delle ricette veg più semplici da preparare. Non dovrete far altro che saltare in padella le due verdure oppure passarle al forno, condendole solamente con olio, sale e pepe. Un trucco? Tagliate le patate a dadini con dimensioni simili ai piselli, così da evitare tempi di cottura differenti ed inutili complicazioni.

Insalata russa veg

L’insalata russa è un contorno gustosissimo preparato principalmente con patate, piselli, carote e aromi. Per gustare un’insalata russa veg non dovrete far altro che usare maionese preparata con latte di soia. Stupite i vostri commensali, siamo certi che non si renderanno conto della variante vegana.

Coleslaw vegan

Il coleslaw è un’insalata diffusissima in America e nei paesi anglosassoni. È utilizzata principalmente come contorno a ricchi sandwich o a secondi piatti sostanziosi a base di carne, come il pulled pork. Allo stesso modo dell’insalata russa veg, anche la coleslaw vegan prevede di usare maionese preparata con latte di soia al posto dell’originale.
Come si compone la coleslaw? Tagliuzzate a listarelle del cavolo cappuccio e delle carote, quindi create un composto ben equilibrato aggiungendo la maionese vegan, un po’ di senape e gli aromi che preferite. Ed il gioco è fatto!

Crocchette di patate e piselli

I contorni possono diventare ottimi e gustosi secondi piatti, ve lo garantiamo. Le crocchette di patate e piselli sono sane, gustose e facili da preparare. Si tratta di piccole frittelle dal cuore morbido con piselli. Cucinarle è un gioco da ragazzi: preparate un impasto unendo patate lesse, piselli, noci, amido di mais e farina di riso; quindi formate delle crocchette.
Preparatele al forno o in padella con un goccio d’olio sul fondo, anche se la scelta migliore è quella di friggerle.

Cavolfiore, patate e piselli

Un’ultima idea per un contorno sano e colorato consiste nel mixare cavolfiore, patate e piselli. Per preparare questo piatto basterà cuocere al vapore tutti gli ingredienti per poi saltarli in padella con un po’ di curry, cipolla tritata fina, olio e un po’ di brodo di verdure.


Mais saltato al burro e limone
MyValfrutta

MyValfrutta

Solo per te

MyValfrutta è lo spazio interamente dedicato a te. Entra e scopri tutte le iniziative e i contenuti esclusivi!
Accedi o iscriviti