I piselli sono legumi? 5 cose che devi assolutamente sapere

I piselli sono legumi? 5 cose che devi assolutamente sapere

Coltivati dalla notte dei tempi, scopri perché i piselli piacciono così tanto

I piselli sono legumi molto conosciuti e apprezzati in tutto il mondo. Possiedono molte qualità benefiche per l’organismo, migliorano il suolo in cui vengono coltivati e in cucina sono utilizzati in moltissimi modi.
Venite a scoprire con noi 5 curiosità sui piselli, le perle verdi coltivate in orto!

Da più di 10 mila anni sulle nostre tavole

I piselli sono tra i primi legumi ad esser stati coltivati dall’uomo, questa pianta, infatti, insieme a grano, orzo e lenticchie è stata tra le prime specie vegetali addomesticate a scopo alimentare.
Pare che circa 10 mila anni fa gli esseri umani stanziati tra Siria e Anatolia avessero già iniziato a seminare nei loro rudimentali orti i semi di pisello.
È da così tanto tempo che questo alimento viene coltivato in orto che sono molti quelli che ancor oggi si chiedono se i piselli sono legumi o ortaggi. La risposta è semplice e senza possibilità di errore, i piselli sono assolutamente dei legumi, proprio come fagioli, ceci e fave!

Perfetti per chi non può consumare cereali

I piselli sono legumi buonissimi che fanno molto bene a chi li consuma.
Con la loro elevata dotazione di amidi e proteine, infatti, sono ideali per ogni tipo di dieta perché capaci di apportare all’organismo molte sostanze utili per mantenersi in salute.
Pensate che un seme di pisello è composto al 50% di amido: ecco perché chi soffre di celiachia può utilizzare questo legume al posto dei cereali con la certezza di poter assumere le dovute quantità di carboidrati utili per il buon funzionamento dell’organismo.
Non solo, i piselli sono anche una buona fonte di vitamine e minerali, composti che non possono che sottolineare gli effetti positivi che questo alimento dona a chi li consuma con regolarità. Inoltre questo legume possiede anche molte fibre, utili per regolarizzare e mantenere in salute l’intestino.

Aiutano le piante che crescono attorno a loro

I piselli sono i semi recuperati dall'omonima pianta che i botanici definiscono Pisum sativum.
Vengono coltivati negli orti di mezzo mondo gomito a gomito con tutti gli altri ortaggi per la loro capacità di apportare azoto al terreno.
Questo nutriente è utile a tutti i vegetali per la sua capacità di regolare e rendere forti le parti verdi delle piante. Se in un orto vedete piante di pisello tra asparagi, sedano o lattughe non fatevi confondere: qualcuno, infatti, si chiede se i piselli sono legumi o verdura; anche in questo caso non possiamo che continuare ad affermare l’unica verità: i piselli sono legumi al 100%!

Da sempre sono considerati dei portafortuna

I piselli non sono solamente uno dei primi legumi coltivati, essi hanno rivestito un ruolo importantissimo nella storia dell’umanità.
Durante il medioevo erano tra gli alimenti più comuni delle classi povere perché poco costosi ma al contempo capaci di nutrire e saziare. Per molti secoli son stati simbolo di fecondità, ricchezza e fortuna; pensate che ai tempi della Serenissima Repubblica di Venezia, durante il discorso annuale nel giorno di San Marco, il doge era solito presentarsi con in mano una ciotola di “risi e bisi” (riso e piselli) proprio con lo scopo di augurare felicità e ricchezza al suo popolo. Non solo, durante l’evento tutta la popolazione veniva sempre omaggiata con un piatto di piselli e riso. E se la stagione o il commercio andava male e Venezia si trovava senza l’amato legume verde? I piselli erano un simbolo così importante che solo in queste sporadiche occasioni i veneziani commerciavano con la Repubblica marinara di Genova, da sempre acerrimo rivale della Serenissima.

Dal primo al dolce, un menù a base di piselli

In cucina i piselli sono una delizia che può essere utilizzata in moltissime ricette, vi proponiamo un intero menù in cui questo legume la fa da protagonista.
Come antipasto vi suggeriamo dei Vol-au-vent ripieni con una crema di piselli e parmigiano mentre come primo piatto non si può che consigliare il già citato “risi e bisi” alla veneziana oppure la tipica pasta con piselli, prosciutto e panna; e se volete variare un po’ questa ricetta che andava di moda negli anni ‘80 sostituite il cotto con dello speck.
I secondi piatti a base di piselli sono moltissimi, ne citiamo qualcuno: seppioline in umido con piselli, pollo ai piselli, gamberetti e piselli, frittata di piselli o piselli con pancetta e basilico.
Come contorno fanno portata a se, vi basterà lessarli e condirli con olio, sale e pepe oppure riscaldare in padella i buonissimi piselli piccoli cotti al vapore. Non ce ne vogliano gli orticoltori ma in questo prodotto Valfrutta ritroverete il sapore dei legumi appena colti: primizie prive di conservanti che vengono cotte al vapore per permettere al prodotto finito di mantenere inalterati gusto e proprietà benefiche.
Il sapore dei piselli piccoli è naturalmente zuccherino, ecco perché sono ideali anche per preparare i dolci; qualche consiglio? Provate i tortini di mandorle e piselli oppure la torta di carote e piselli: il vostro palato vi ringrazierà.


Mais saltato al burro e limone
MyValfrutta

MyValfrutta

Solo per te

MyValfrutta è lo spazio interamente dedicato a te. Entra e scopri tutte le iniziative e i contenuti esclusivi!
Accedi o iscriviti