Biodiversità e curiosità

Acqua di cottura dei ceci: 5 modi per riutilizzarla in cucina

Acqua di cottura dei ceci: 5 modi per riutilizzarla in cucina

Chi ama cucinare è sempre alla ricerca di ingredienti innovativi per le proprie ricette e molto spesso quelli più interessanti sono anche i più semplici! L’acqua di cottura dei ceci, per esempio, rientra a pieno titolo in questa categoria. Scopriamone insieme gli usi in cucina.

Prima regola in cucina: non si butta via nulla!
Sapevi che uno degli ingredienti che puoi riutilizzare per creare sorprendenti ricette è l’acqua di cottura dei ceci oppure il loro liquido di governo? Ebbene, la sua consistenza è ideale per sostituire l’uovo in alcune preparazioni, ecco perché viene considerata a tutti gli effetti un vero e proprio addensante vegetale. Scopri come usare l’acqua di cottura dei ceci e quali sono le migliori ricette da provare.

Meringhe con acqua dei ceci: come prepararle?

Meringhe con acqua dei ceci: come prepararle?

Innanzitutto, per utilizzare al meglio l’acqua dei ceci in scatola, vi basterà semplicemente scolare il barattolo e filtrare il liquido attraverso un colino a maglie molto fitte; poi, se avete comunque intenzione di utilizzare la vostra acquafaba in un secondo momento, potrete anche conservarla in frigorifero. Cominciamo? Iniziamo dalle meringhe, un “dessert” apprezzatissimo da grandi e piccini: possono essere mangiate sia in assoluto (una tira l’altra), sia fare da base per dolci o torte. Come saprete, le meringhe tradizionali si preparano con l’albume d’uovo montato a neve. La ricetta delle meringhe vegane, invece, prevede di montare a neve l’acqua dei ceci, assieme ad una goccia di limone, fino a quando non si raggiungerà una consistenza densa. Basta poi aggiungere zucchero a velo e modellare con una sac-a-poche, ed il gioco è fatto.

Maionese vegana con acqua di ceci: ricetta completa

Maionese vegana con acqua di ceci: ricetta completa

La maionese è un grande classico senza tempo: può essere utilizzata ovunque, dalle tartine al topping per le patate bavaresi al cartoccio, in sostituzione alla panna acida. Anche in questo caso amerete l’acqua dei ceci. In un recipiente profondo dovrai mettere aquafaba, limone, senape e altri ingredienti a piacere per dare più sapore. Dopo aver emulsionato con un frullatore a immersione, non vi rimane che gustarla!

Burro vegetale a base di aquafaba

Burro vegetale a base di aquafaba

Le ricette con il burro sono caratterizzate da un sapore inconfondibile! In commercio esistono molti tipi di burro vegetale, ma – giustamente – le preparazioni fatte in casa sono sempre migliori. Potrete utilizzare l’acqua dei ceci anche per creare un gustosissimo panetto di burro senza derivati animali. La nostra ricetta preferita è a base di aquafaba, aceto di mele, sale e olio di cocco: provare per credere.

Addensante perfetto per zuppe e minestre

Addensante perfetto per zuppe e minestre

Se volete rendere le vostre minestre e vellutate decisamente più cremose non vi resta che utilizzare l’acqua di cottura dei ceci, dal gusto più delicato, oppure quella dei fagioli, caratterizzata da un sapore più marcato. Voi quale scegliereste?

Congela l’aquafaba in freezer

Non hai necessità di utilizzare l’acqua di cottura dei ceci nell’immediato? Nessun problema! Puoi sempre versarlo in un contenitore ermetico adatto alla conservazione in freezer e congelalo, potrai riutilizzarlo entro qualche settimana.

Altri articoli: