Chiudi

STAR BENE CON LE PIANTE

Agosto, una spesa di stagione ricca di melanzane e fichi

Quando siamo in ferie, abbiamo più tempo da dedicare alla famiglia, al relax, a noi stessi e agli esperimenti in cucina. In quest’ultimo caso, la spesa di stagione è fondamentale: il carrello si riempe di ingredienti semplici e genuini, che andranno a comporre con gusto e sapore pranzi all’aperto e cene in compagnia.

Vediamoli nel dettaglio.

Verdura di stagione: la melanzana, regina dei primi piatti

spesa agosto

Vanno d’accordo con moltissimi prodotti dell’orto, ma i pomodori, forse, sono i loro più fedeli compagni di leccornie estive: si tratta, ovviamente, delle melanzane.

Le conosciamo nelle forme più tradizionali, basti pensare alla classica parmigiana, al tipico condimento siciliano per la pasta alla norma, alle melanzane fritte o alla cottura alla griglia.

Ma non è finita qui, lo testimoniano le ricette più particolari, ad esempio l’originale ma azzeccatissima accoppiata melanzane e cioccolato, di cui la regione Campania va tanto fiera.

Sedano, niente più pentole e padelle

spesa di agosto

Se le ricette con melanzane prevedono, chiaramente, una cottura (breve o lunga che sia), quelle con il sedano ci salvano da pentole, padelle e griglie.

Ottimo nelle misticanze e nelle insalate sia di ortaggi che di pesce, questo frutto dell’orto è perfetto anche per uno snack spezza-fame o per comporre una cruditè di verdure in pinzimonio o addirittura un pesto leggero con pistacchi oppure mandorle.

Fichi, confettura e non solo: agosto mese ideale

spesa agosto

Neri, viola e verdi, colorati ed estremamente dolci, ad agosto arrivano puntuali i fichi. Sono i cosiddetti “fichi veri”, che si formano in primavera e vengono raccolti in estate, al contrario dei “primaticci”, che si sviluppano invece in autunno, per poi assaporati a primavera inoltrata.

Tenetevi pronti alla ricca raccolta, sfoderate una pentola assai capiente se voleste preparare una deliziosa confettura arricchita con noci e nocciole; oppure rispolverate dalla credenza un tagliere in legno per adagiarci sopra delle fette di prosciutto crudo accompagnate da fichi e pane casereccio; rigeneratevi con un freschissimo smoothie ai fichi e foglioline di menta appena colta.

Spesa di agosto, tutti i prodotti che troverete tra i banchi del mercato

La spesa di agosto non si limita a questi tre prodotti dell’orto, la scelta è naturalmente ben più ampia, ecco un piccolo aiuto per orientarsi tra i banchi del mercato.

Verdura: cetrioli, pomodori, peperoni, zucchine, fagiolini, fagioli, piselli, carote, ravanelli, rucola, lattuga, cicoria, cipolla e porro.

Frutta: albicocche, pesche, meloni, cocomeri, susine, prugne, more, ribes, ciliegie, fragole e nespole.

Altri articoli:

Iscriviti subito alla newsletter