
Come iniziare a coltivare ogni varietà di albicocco
L’albicocco è un albero che in Italia ha trovato un ambiente di coltivazione ideale, tanto che l’Emilia Romagna è la regione europea che produce più albicocche in assoluto.
Specie rustica che resiste bene ai freddi invernali ma soffre i ritorni di gelo, predilige terreni ben drenati e privi di ristagni idrici. Questo albero perde le foglie dell'autunno avanzato fino a primavera, quando inizia a sviluppare una chioma tondeggiante che da maggio a luglio produce le buonissime albicocche. In linea di massima questa specie è caratterizzata da alternanza produttiva; ciò significa che, purtroppo, le piante tendono a produrre frutta ad anni alterni.
In Italia è possibile coltivare una gran varietà di albicocche, vediamo insieme alcune piante particolarmente apprezzate in ambito casalingo:
Albicocco Pisana
L’albicocco Pisana è un albero caratterizzato da una produzione di frutta costante nel tempo. Produce albicocche molto grosse con buccia gialla, a sfumature rosse. La polpa è consistente, si stacca facilmente dal nocciolo e ha un caratteristico sapore dolce che la rende una delle albicocche più buone che possiate assaggiare.
Albicocco Pellecchiella
L’albicocco Pellecchiella è una pianta coltivata principalmente in Campania. Produce frutti a buccia tendenzialmente gialla di grosse dimensioni. La sua polpa, compatta e succosa, si stacca facilmente dal nocciolo ed è un piacere per il palato, grazie al suo caratteristico sapore dolce.
Perché si chiama pellecchiella? Semplice, la sua buccia (la “pelle”) si stacca facilmente dalla polpa.
Albicocco Luizet
L’albicocco Luizet è un albero coltivato principalmente per la sua capacità di adattamento e la gran produzione di frutta, dato che presenta molta poca alternanza produttiva. I suoi frutti sono di notevoli dimensioni e si presentano con una colorazione arancione intensa, talvolta tendente al rosso. Il sapore dolce e il profumo intenso della sua polpa, fanno della Luizet una delle albicocche più buone che potete coltivare.
Albicocco Pivot
L’albicocco Pivot è un albero forte e vitale che produce moltissimo ma ad anni alterni.
La sua frutta ha buone dimensioni e presenta una forma allungata, leggermente asimmetrica, che la caratterizza. La buccia di color arancione chiaro racchiude una polpa dal tipico sapore dolce e acidulo.