Fichi in cucina: belli e mediterranei, 5 idee per piatti creativi

Fichi in cucina: belli e mediterranei, 5 idee per piatti creativi

Idee in cucina

Dolci e succosi, i fichi stanno bene con tutto, dai dolci a un buon piatto di spaghetti. Ecco cinque idee per utilizzare i fichi in cucina modo diverso dal solito.

Morbidi, dolcissimi e irresistibili. Sono i fichi, il frutto del Mediterraneo per eccellenza, che però a essere trattati soltanto come frutta – da mangiare a fine pasto – non ci stanno: ed eccoli apparire in ogni tipo di preparazione, da quelle dolci, come marmellate e crostate, fino a quelle salate, come primi di pasta o piatti di carne. Oltre all’estrema versatilità, i fichi hanno anche dalla loro il fatto di essere un vero concentrato di proprietà; la loro fama li vorrebbe “zuccherini” e nemici della dieta, ma in realtà quelli freschi sono composti per la maggior parte d’acqua. In più, sono ricchi di ferro, calcio, vitamine e potassio. Insomma, trovargli un difetto è davvero difficile.

Ma le cose belle, si sa, durano poco; come la stagione dei fichi che, neanche il tempo di cominciare, ed è già finita. È bene quindi approfittare finché si può. Ecco cinque idee per utilizzare i fichi in cucina in modo creativo e diverso dal solito.

Fichi in cucina: l’aperitivo più equilibrato che c’è

Servire un ottimo aperitivo, a volte, è soltanto questione di creare equilibri di sapori interessanti e poco scontati. Per questo i fichi in cucina sono gli alleati perfetti.

Per preparare un delizioso finger food, basta spalmare del formaggio su un crostino e aggiungere un fico tagliato a metà. Se amate i sapori delicati, optate per un tomino; altrimenti, andate per la zola oppure per un formaggio caprino spalmabile. Aggiungete una noce, e il gioco è fatto.

Insalata di fichi, il pranzo di fine estate

In estate la più grande vittoria è preparare un piatto squisito senza dover accendere i fornelli. Semplicissima, leggera e fresca, l’insalata di fichi può essere la soluzione perfetta da portare in ufficio o da servire durante un pranzo in terrazza.

Scegliete ingredienti genuini, come una buona lattuga fresca; aggiungete i fichi tagliati in quattro parti, olive nere e formaggio feta – che, con il suo sapore acidulo, smorza il sapore dolce dei fichi. Condite con sale, olio e glassa di aceto balsamico.

Spaghettata ai fichi

Date un twist alla classica spaghettata. I fichi, con la loro polpa carnosa e il gusto avvolgente, sono perfetti per dare corpo a un ricco piatto di spaghetti (ma anche la pasta corta andrà benissimo). Ecco i passaggi:

  • Preparate un sugo a base di porri tagliati sottili e cubetti di pancetta, o di speck – la sapidità dei salumi aiuterà a bilanciare la dolcezza del frutto
  • Aggiungete i fichi già tagliati e puliti e lasciateli insaporire
  • Scolate la pasta e fatela saltare in padella con il sugo, fino a quando gli ingredienti non si saranno perfettamente amalgamati
  • Prima di servire, date freschezza al piatto aggiungendo della feta grattugiata e qualche fogliolina di basilico

Crostata ai fichi? Sì, ma salata!

Sembra un dolce, ma non è. Prende spunto dal mondo della pasticceria, ma in realtà abbraccia i sapori salati: è lacrostata ai fichi con noci pecane formaggio caprino, il piatto perfetto per salutare l’estate con stile.

Potete scegliere di preparare voi la frolla, oppure scegliere una già pronta; dopo averla stesa, infornatela e, una volta cotta, preparatevi a farcirla. Realizzate lacrema al formaggiomixando caprino spalmabile e robiola, e poi coprite la superficie con fette di fichi caramellati. Terminate con le noci pecan, alcune tritate e altre intere. E la crostata salata è pronta.

Dolce e “light”: bicchierini di ricotta e fichi

Il perfetto dessert settembrino: salutare, poco calorico e molto saporito. Da servire rigorosamente in bicchierini monoporzione in vetro, così da lasciar intravedere i diversi strati.

Per prepararlo, disponete sul fondo del bicchiere una base di amaretti sbriciolati, aggiungete la ricotta montata con zucchero e miele, e infine i fichi; potete scegliere di caramellarli, oppure di preparare una rapida gelatina, o anche una marmellata.

Lasciate riposare in frigo per circa un’ora, ma ricordate di tirare fuori i bicchierini poco prima di servirli.

Ora che di spunti ne avete a volontà, non potete lasciarvi sfuggire la possibilità di cucinare i fichi. C’è tempo fino a fine settembre per assaporarli nel pieno del loro gusto, meglio cominciare subito!


MyValfrutta

MyValfrutta
Solo per te

MyValfrutta è lo spazio interamente dedicato a te. Entra e scopri tutte le iniziative e i contenuti esclusivi!
Accedi o iscriviti