Chiudi

STAR BENE CON LE PIANTE

Frutta di stagione, la spesa di aprile

Nel tiepido clima di aprile, maturano nuovi, succosi frutti dell’orto. Tra la frutta di stagione non potevamo non scorgere alcune bontà che ci ricordano i sapori dell’estate al mare: le fragole vi dicono qualcosa?

spesa di aprile

Be', non è proprio esatto chiamarle “frutti”, la loro polpa rossa e carnosa può essere identificata come l’ingrossamento del ricettacolo che porta l’infiorescenza (il fiore bianco) e, tecnicamente, i veri e propri frutti della fragola sono i semini che picchiettano la sua superficie.

Bando alle ciance botaniche, liberate la fantasia e dedicatevi a esaltare il gusto dolce e intenso delle fragole, magari preparando una salsa per torte o la classica macedonia mista.

Cosa aggiungerci per renderla irresistibile?

Niente di meglio di qualche goccia di limone e qualche fetta di kiwi, decisamente ricco dal punto di vista nutrizionale: contiene in particolare antiossidanti, potassio e fibre, utili a mantenere l’integrità intestinale e a prevenire patologie a carico di quest’organo, ad esempio quella del colon irritabile.

spesa di aprile

Se state correndo a comprare kiwi in abbondanza, quando rientrate a casa, abbiate la cura di posizionarli lontano dalle mele - tronfie protagoniste della spesa di marzo - che contribuirebbero ad alterare il loro processo di conservazione: tutta colpa dell’etilene, un ormone vegetale gassoso che accelera la maturazione di alcuni frutti, ad esempio kiwi e cachi, ma non ha nessuna influenza, ad esempio, su arance e limoni.

Altri articoli:

Iscriviti alla newsletter