Biodiversità e curiosità

Insalata di pasta fredda sfiziosa, 5 alternative originali e soprattutto veloci

Insalata di pasta fredda sfiziosa, 5 alternative originali e soprattutto veloci

La pasta fredda è un piatto irrinunciabile d’estate. Molto spesso, specialmente a pranzo quando le temperature superano i 30 gradi, l’insalata di pasta lasciata a riposare in frigorifero è davvero gradita. Ecco come condirla al meglio e quale formato di pasta utilizzare

Non sarebbe estate senza pasta fredda: può infatti essere mangiata a casa, consumata anche il giorno successivo alla preparazione, può essere portata al mare o a lavoro. Secondo molti è poi una ricetta “svuotafrigo”, che permetterebbe di reimpiegare tutti i condimenti non utilizzati. Tuttavia per preparare un’ottima pasta fredda non basta addizionare la prima cosa che capita, ma bilanciare bene i sapori. Ecco alcuni consigli per condire la pasta fredda con prodotti di stagione sani e nutrienti.

Pasta fredda con la ricotta

Pasta fredda con la ricotta

La ricotta, sia essa di latte vaccino, caprino o di bufala, ha un gusto inimitabile. Cremosa e leggera si adatta perfettamente alle insalate di pasta. La breve permanenza in frigo permette ai sapori di amalgamarsi. Può infatti egregiamente sostituire la classica maionese. Alla ricotta è possibile abbinare altri condimenti. Sicuramente c’è posto per i pomodorini piccoli di stagione, dolci e naturali, ma – in alternativa – si può completare con olive, tocchetti di formaggio feta, oppure con il Buonmix a base di mais, cannellini, carote, soia, farro e scalogno.

Pasta fredda al pesto genovese o di basilico

Pasta fredda al pesto genovese o di basilico

I pesti della tradizione, fra cui quello “alla genovese” o quello al basilico, sono perfettamente adattabili anche a piatti freddi. L’importante è sempre sciacquare velocemente la pasta dopo averla scolata (in modo da fermare la cottura) e aggiungere il pesto dopo averla fatta riposare per una decina di minuti. Ricordiamo che l’insalata di pasta dovrebbe essere lasciata in frigo per almeno un’ora prima di essere consumata.

Pasta fredda al pesce spada

Pasta fredda al pesce spada

Con questo saporitissimo piatto voliamo direttamente verso le regioni del sud: Calabria e Sicilia in primis. È fondamentale selezionare pasta corta (le caserecce o al massimo i fusilli) e ottimi tagli di pesce spada. Questi andranno semplicemente cotti in padella con l’aggiunta di pomodorini freschi. Basta poi spolverare un pizzico di menta ed il gioco è fatto!

Pasta fredda dal gusto dolce

Pasta fredda dal gusto dolce

C’è chi poco sopporta il sapore aspro del formaggio comunemente utilizzato nelle preparazioni di pasta fredda. Ecco perché questa ricetta con vegetali dal retrogusto dolce potrebbe fare al caso vostro. Il segreto risiede nella scelta di pomodorini succosi e dolci (anche quelli gialli sono perfetti) e verdure come ceci, piselli e carote. È possibile trovarli tutti nel Buonmix di Valfrutta.

Pasta fredda ai peperoni

Pasta fredda ai peperoni

Anche i peperoni sono gustosissimi durante l’estate, ovvero il periodo della loro stagionalità. Questi possono essere aggiunti sia a crudo che dopo una leggera cottura in padella. Sono infatti ottimi sia fritti che arrostiti. In caso si abbia poco tempo a disposizione è sempre possibile acquistare un Buonmix cotto al vapore. Le verdure, lavorate fresche, aggiungono colore e gusto all’insalata. Per questa ricetta consigliamo la variante con mais, piselli, lenticchie verdi e peperoni rossi.

Altri articoli: