
Si raccolgono in autunno
Coltivare il nocciolo non è molto complicato mentre la raccolta delle nocciole può essere un’attività molto faticosa.
I frutti del nocciolo maturano in modo scalare, ciò significa che, a seconda delle varietà, saranno pronti per esser colti durante una finestra temporale che solitamente dura un mese: le varietà precoci di noccioli maturano dalla seconda decade di agosto fino a metà settembre mentre le specie più tardive si colgono fino a metà ottobre. In linea di massima, però, possiamo dire che la raccolta delle nocciole avviene principalmente a settembre, quando i noccioli portano frutti che si staccano con facilità: basterà scuotere con parsimonia i rami per vedere cadere a terra una miriade di nocciole.
Chi inizia a coltivare nocciole sa bene che quando arriva il periodo di raccolta dovrà mettersi all’opera senza sosta e raccogliere nel minor tempo tempo possibile! La raccolta delle nocciole, infatti, viene eseguita in più passaggi ravvicinati l’uno all’altro, evitando che i frutti siano soggetti all’umidità del suolo o che vengano colpiti dalle piogge.
Si esegue in molti modi, il metodo più antico e faticoso è di certo quello di cogliere i frutti a mano, direttamente da terra. Questa tecnica è ormai superata perché molto dispendiosa in termini di energie, ad oggi si preferisce stendere dei teli sul terreno circostante la piante, far cadere le nocciole ed infine raccoglierle recuperando i teli.
In alternativa esistono appositi aspiratori che attraggono a sé le nocciole e le ripongono con la dovuta cura in appositi contenitori.
Dopo aver raccolto le nocciole, è buona norma selezionarle, eliminando quelle danneggiate, quelle prive di seme e quelle che stanno marcendo.
Successivamente si è soliti farle essiccare per permettere al frutto di durare il più a lungo possibile, la scelta migliore è quella di stenderle su dei panni da sistemare alla luce diretta per almeno una settimana. Bisogna però avere l’accortezza di riporle in ambiente protetto al calar del sole, così da evitare loro l’umidità notturna.
Una volta essiccate le nocciole possono durare più di un anno, dopo averle sgusciate, invece, vanno utilizzate entro 3 -4 giorni per esser certi che mantengano tutto il loro sapore.