Chiudi

LEGGI E IMPARA

Orto a giugno: cosa seminare

In questa stagione, la vita dell’ortista sarà piena di impegni, alle prese con i primi raccolti estivi dovrà anche pensare alle semine. Cosa coltivare, quindi, nell’orto a giugno?

Gli ortaggi da mettere a dimora in questo periodo sono molti, forse più di quelli che vi aspettate. Scopriamo insieme tutte le loro caratteristiche ed esigenze.

Cosa seminare a giugno nel Nord Italia?

orto a giugno

Stando attenti a non commettere errori, seminate direttamente nell’orto i semi di prezzemolo, indivia ricciafagiolo nano, fagiolino, bietole e basilico. Riservatevi un po’ di tempo nella seconda parte del mese per seminare in pieno campo le varietà precoci di finocchio.

Mettete a germinare in vasetti alcuni ortaggi in vista dell’orto invernalele prime due settimane di giugno sono l’ideale per radicchio di Chioggia precoce, cardo e verza, mentre la seconda metà del mese è il periodo adatto per il radicchio di Treviso precoce e quello medio-precoce di Chioggia.

Le semine non finiscono qui, per tutta la durata di giugno infatti mettete a germinare in contenitori i semi di scarola, sedano, porro, cavoletti di Bruxelles, cavolo cappuccio autunnale e cavolfiore.

Orto a giugno nelle regioni italiane centrali?

orto a giugno

Prezzemolo, fagiolino nano, indivia riccia, finocchio precoce e bietole vanno seminate in pieno campo durante tutto il mese di giugno mentre per basilico, carota e fagiolo nano avrete tempo solamente fino al 15 del mese. Iniziate a preparare anche le piantine da mettere a dimora nell’orto autunnale e invernale; avrete tempo fino a metà mese per cavolfiore, cavoletti di Bruxelles e radicchio medio precoce di Chioggia.

Nelle ultime due settimane di giugno preparate i vasetti e seminate il cavolo cappuccio invernale, il radicchio di Chioggia Tardivo, il radicchio precoce e tardivo di Treviso, il sedano, la catalogna e la cicoria Pan di zucchero; per tutto il mese seminate scarola con l’idea di andarla a trapiantarla al momento opportuno.

L’orto nel Sud Italia e nelle Isole

orto a giugno

Per tutto giugno potete ancora seminare in pieno campo la bietola da coste e il prezzemolo mentre le sementi di bietola da orto, fagiolino nano e finocchio precoce vanno poste in terra durante la prima parte del mese. Solo i finocchi a raccolta autunnale vanno seminati nella seconda metà di giugno.

Preparate le piantine per l’orto autunnale-invernale seminando in contenitori per tutto il mese i semi di catalogna, cicoria Pan di zucchero, indivia riccia, radicchio di Castelfranco, radicchio precoce di Verona e scarola. Avrete tempo solo 2 settimane, le prime di giugno, per la semina di cavolini, cavolo cappuccio invernale, radicchio di Chioggia tardivo, radicchio di Treviso precoce e radicchio di Treviso tardivo in vista dei trapianti di fine estate-inizio autunno.




Altri articoli:

Iscriviti alla newsletter