Chiudi

CURIOSITÀ IN CUCINA

Ricetta del gelato alle fragole fatto in casa

Dopo aver preparato la confettura di ciliegie da gustare nella stagione fredda, è tempo di combattere il caldo a suon di gelato, ma non uno qualsiasi: che ne dite di un delicato e genuino gelato alle fragole, rigorosamente fatto in casa?

Allietare il dopo cena con gli amici o divertirsi un pomeriggio con i propri bambini, diventerà semplicissimo con questo “dessert” sano, semplice e naturale.

State già escogitando il modo per farvi prestare una gelatiera? Stavolta non è necessario, basterà un frullatore e un po’ di tempo a disposizione. Iniziamo, allora, a preparare un delizioso gelato alle fragole.

Tutti gli ingredienti della miscela

fragole, 300 g

latte, 200 ml

panna, 150 ml (per una versione light sostituire con il latte)

zucchero, 100 g

succo di limone, due cucchiai

Come procedere

Ricetta del gelato alle fragole

  1. Per prima cosa, lavate accuratamente le fragole e privatele delle eventuali imperfezioni.
  2. Ora è tutto pronto per tagliarle a fette oppure a dadini e per versarle nel frullatore insieme al resto degli ingredienti, il latte, la panna, lo zucchero e, infine, il succo di limone.
  3. Azionate alla media velocità per circa 5 minuti, otterrete così una crema spumosa ma abbastanza liquida, che riporrete in una vaschetta nel vostro freezer per circa 4 ore, durante le quali, di tanto in tanto, andrete a rigirare il composto per evitare che il ghiaccio lo cristallizzi.
  4. Bene, è arrivata l’ora della merenda (o della cena), ora potete prelevare il contenitore dal congelatore e servire il gelato in coppette originali e colorate guarnito con dei pezzettoni di fragole fresche o dei biscotti croccanti fatti a cialda, superlativi per completare la vostra squisita creazione estiva.

Foto credits: DanEmily Carlin

Altri articoli:

Iscriviti subito alla newsletter