Quando piantare le fragole? Tutti i segreti del mestiere!

Quando piantare le fragole? Tutti i segreti del mestiere!

Dalla scelta delle piante al trapianto, scopri come e quando piantare le fragole.

Coltivare le fragole in casa è semplice perché queste piante richiedono poche cure e i loro frutti piacciono a grandi e piccini.
Sono molti quelli che si chiedono come e quando piantare le fragole, ecco perché abbiamo deciso di raccontarvi tutti i segreti per avere piante sane e produttive.

Si piantano in primavera o all’inizio dell’estate

La fragola si coltiva partendo da piantine pronte dato che i semi di questa specie germinano con molta difficoltà.
Per capire quando piantare le fragole (Fragaria x ananassa) è bene sapere che le piante vengono divise in due grandi gruppi: rifiorenti e unifere.
Le fragole rifiorenti, dette anche “fragole quattro stagioni”, sono piante che fruttificano più volte all’anno e si trapiantano tra fine marzo e fine luglio.
Le fragole unifere, invece, producono frutti una sola volta all’anno, solitamente tra aprile e maggio, e si mettono a dimora tra giugno e agosto.

Si possono coltivare in orto come in vaso

Solitamente le fragole vengono coltivate in orto ma queste piante crescono benissimo anche in vaso, l’importante è offrire loro un ambiente ben soleggiato.
Una volta deciso dove coltivare, vediamo insieme come piantare le fragole.
Chi decide di coltivare fragole in pieno campo dovrà disporre le piantine lungo una fila, inserendole all’interno di buchette poco più grandi del pane di terra in cui sono cresciute. Per avere risultati ottimali è bene distanziarle tra loro di circa 15 cm.
Chi vuol coltivare fragole in vaso dovrà avvalersi di un contenitore di circa 30 cm di diametro per ogni piantina. Dopo aver preparato il vaso ponendo sul fondo uno strato di 5 cm di argilla espansa e averlo successivamente riempito con terriccio per orticole mischiato a sabbia (1 pungo di sabbia ogni 9 pugni di terriccio), bisognerà creare una buchetta al centro del contenitore e inserire al suo interno la piantina di fragola.
Al termine delle operazioni di trapianto è necessario annaffiare in abbondanza per promuovere l’attecchimento dei vegetali.

Poche cure per grandi raccolti

Gestire le piante di fragola è molto semplice e per avere risultati non serviranno molti sforzi.
Durante tutto il loro ciclo vitale (una pianta produce per 3 - 5 anni) seguitele con irrigazioni frequenti ma non eccessive, è meglio annaffiare poco ma spesso piuttosto che esagerare con le quantità d’acqua.
Per rendere ancora più efficiente l’irrigazione e evitare la comparsa di erbe infestanti è buona norma apportare della pacciamatura di paglia attorno ai vegetali, sia che questi crescano in orto sia che si sviluppino in vaso.
Questa accortezza aiuterà le piante anche durante i periodi freddi dell’anno, la fragola infatti è molto sensibile alle basse temperature. Per esser certi che possa sopravvivere all’inverno, specie nelle zone con clima rigido, è bene ripararla al meglio.
Chi coltiva in vaso non dovrà far altro che spostare il contenitore in un ambiente riparato mentre chi le fa crescere in orto dovrà sistemare un tunnel sopra i vegetali non appena le temperature cominceranno a scendere.
La raccolta delle fragole va effettuata quando i frutti si mostrano completamente colorati di rosso. Per esser certi di non danneggiare le piante, staccate le fragole dal peduncolo usando una forbice ben affilata, oppure tirate i frutti ruotando leggermente la mano: se sono effettivamente mature, le fragole dovrebbero staccarsi con molta semplicità.

Le fragole piacciono a grandi e bambini

Dopo aver raccolto le fragole non potrete far altro che assaggiarle e gioire del loro sapore, da sempre apprezzato sia dai bambini che dai genitori.
Con le fragole si possono preparare moltissimi piatti sfiziosi, sia dolci che salati, ma anche svariate bevande saporite e capaci di aiutare l'organismo.
Proprio per questo motivo, Valfrutta propone una serie di prodotti dalle elevate qualità benefiche, su tutte ricordiamo ilsucco di frutta frullato con mela, fragola e lamponee la polpa di frutta tascabile mela, fragola e lampone. Queste bevande sono state realizzate per permettere a tutti di assaporare il gusto intenso e genuino della frutta appena colta, senza dover rinunciare alla praticità di una confezione tascabile pronta all’uso.
Se avete intenzione di utilizzare le vostre fragole in cucina potrete contare su numerose ricette tanto da poter pensare di comporre un intero menù con questo frutto.
Come entrée potreste proporre delle bruschette con caprino e fragole o un cocktail di gamberi con fragole e aceto balsamico mentre come primo piatto non può mancare il risotto alle fragole, una portata tanto delicata quanto apprezzata.
Per il secondo potrete contare sia su piatti a base di carne che di pesce, qualche esempio?
L’orata alla fragole e mango o il tonno su coulis di fragole sono l’ideale per chi ama i sapori del mare; il vitello alle fragole o il filetto di maiale alle fragole, invece, per chi non può proprio fare a meno della carne.
Quando dovrete decidere che dolce servire, avrete l’imbarazzo della scelta. Noi non possiamo che darvi qualche suggerimento, d’altra parte le fragole sono perfette da utilizzare nelle preparazioni dolci. Tra le tante, provate a preparare la crostata di fragole, la millefoglie con le fragole, una mousse alle fragole oppure il buonissimo semifreddo di lampone e fragole.


Recchitelle frangipane con cozze e pomodorini
Merluzzo a vapore su salsa ai fagiolini
MyValfrutta

MyValfrutta

Solo per te

MyValfrutta è lo spazio interamente dedicato a te. Entra e scopri tutte le iniziative e i contenuti esclusivi!
Accedi o iscriviti