Biodiversità e curiosità

Scarola, le ricette da provare subito: dalla pizza alle polpette!

Scarola, le ricette da provare subito: dalla pizza alle polpette!

La scarola è un ortaggio mediterraneo buonissimo: ecco perché riesce a trovare posto in tantissime ricette. Dalle varietà regionali ai piatti conosciuti in tutta Italia: vediamo quali sono le sue proprietà e quali sono le ricette più sfiziose da provare con la scarola.

Andiamo alla scoperta delle ricette con la scarola, piatti tradizionali ma anche portate più moderne preparate con questo ortaggio da foglia.
La scarola, infatti, è un ingrediente molto duttile in cucina, può esser consumato sia crudo in insalata che cotto, così da proporre un contorno caldo molto saporito.
Vi suggeriamo alcune ricette da preparare con questo ortaggio invernale, venite a gustarle con noi!

L’incontro fortunato tra pizza e scarola

L’incontro fortunato tra pizza e scarola

La scarola rappresenta un ortaggio molto amato per il suo sapore lievemente amaro.
A Napoli è l'ingrediente essenziale per una portata tradizionale: la pizza alla scarola napoletana.
Questa pietanza tipica è simile a una torta salata ripiena con scarola saltata, pinoli e uva passa: una vera propria prelibatezza da leccarsi i baffi!

Polpette alla scarola, l’alternativa senza carne

Polpette alla scarola, l’alternativa senza carne

Le polpette al forno si inseriscono a pieno titolo tra i secondi più golosi che esistano. Nonostante la ricetta originale preveda l’utilizzo della carne, sono molti coloro che amano le polpette vegetariane, preparate solamente con l'uso di ortaggi.
E le polpette di scarola sono decisamente tra quelle più saporite: il gusto delicato di questo piatto vi conquisterà al primo morso.

Scarola e patate: il mix ideale per gli amanti delle verdure

Scarola e patate: il mix ideale per gli amanti delle verdure

Se siete alla ricerca di un piatto vegetariano saporito e nutriente, non potete che provare ad abbinare la scarola e le patate!
L'ideale quando si preparano zuppe o minestre, vengono spesso usate in abbinamento come ripieno di carni bianche, ma sono deliziose anche preparate in modo semplice: tagliate fine e saltate in padella con un goccio di olio, sale e pepe.
Proverete un bilanciamento di sapori senza pari, che aspetta solo di essere ultimato con le vostre spezie preferite. Scarole e patate possono essere messe insieme sia in una calda minestra, sia in padella con un filo d’olio, sia andare a comporre zuppe saporite con crostini di pane.

Pasta con la scarola: come si prepara?

Pasta con la scarola: come si prepara?

Preparate anche voi la pasta con la scarola, una ricetta siciliana veloce da preparare ed estremamente saporita.
Non dovrete far altro che tagliare a pezzetti la scarola e cucinarla in acqua bollente per qualche minuto. A questo punto aggiungete in pentola della pasta corta, terminatene la cottura e impiattate aggiungendo abbondante caciocavallo.
Ci sono due principali metodi. Il primo consiste nel cuocere separatamente i due ingredienti per poi risottare insieme; il secondo – tipico della Sicilia – consiste nel fare una minestra con pasta corta e scarole. In entrambi i casi è d’obbligo una spolverata di caciocavallo grattugiato!

Ricette light con la scarola

Ricette light con la scarola

Se siete alla ricerca di una ricetta light, gustosa e con poche calorie abbiamo la soluzione per te! La scarola è perfetta per creare piatti leggeri e digeribili, rigorosamente con ingredienti freschi e genuini. Alcune idee tra cui potresti scegliere sono: scarole e patate al gratin, zuppa di scarola e zafferano, zuppa di scarola e fagioli, e vellutata di scarola fresca.

Altri articoli: