Chiudi

STAR BENE CON LE PIANTE

7 tè o tisane per rilassarsi e dormire meglio

Uno stile di vita sano è fatto di una buona alimentazione, di un po' di sport e indubbiamente di almeno 7 ore di sonno. Dormire bene e riposare in modo confortevole sono la condizione necessaria per affrontare la giornata nel migliore dei modi.

Come possiamo aiutare il nostro corpo e la nostra mente a rilassarsi per contrastare stanchezza e stress? Queste 7 tisane sono la migliore soluzione per dormire sonni tranquilli.

Tisana allo zenzero

tisane per dormire e rilassarsi

Lo zenzero non è solo un ottimo antisettico naturale e un efficace rimedio contro raffreddori e bronchiti, ma è anche un prezioso aiuto in caso di stanchezza diffusa, debolezza e stress.

Poco prima di andare a letto preparate una tisana benefica con delle fettine di zenzero fresco (3 o 4 saranno sufficienti) e lasciatele in infusione per tre minuti. Per un gusto più piacevole aggiungete anche una piccola buccia di limone, ma ricordate di eliminare la parte bianca: la tisana sarà meno amara.

Tisana alla lavanda

tisane per dormire e rilassarsi

Nervosismo e insonnia, sciò! È arrivata un’alleata tutta naturale, la tisana alla lavanda: basterà un cucchiaino dei suoi fiori essiccati per trarre giovamento in caso di ansia e di un sistema nervoso sotto stress.

Se poi volete seguire anche gli insegnamenti dell’aromaterapia, procuratevi dell’olio essenziale di lavanda e distribuitene qualche goccia negli umidificatori dei termosifoni, che ve ne pare come idea?

Tisana alla cannella

tisane per dormire e rilassarsi

Un aroma dolce e pungente che sa d’inverno nella la tranquillità di un posticino davanti al caminetto: la tisana alla cannella è l’ideale per scaldare gli animi e dare sollievo quando la stanchezza prende il sopravvento.

Aggiungete un cucchiaino abbondante di miele, noto per il suo contenuto di triptofano, una sostanza sedante di vitale importanza per il nostro riposo.

Tisana alla camomilla

tisane per dormire e rilassarsi

Pianta della buonanotte, certo, ma nessuno ci vieta di rilassarci durante la giornata bevendo una tisana alla camomilla. La sua funzione sedativa e spasmolitica è dovuta alla presenza di cumarine e flavonoidi, estremamente utili anche se soffrite di cattiva digestione o di problemi di stomaco.

Tisana alla passiflora

tisane per dormire e rilassarsi

Se voleste trovare un’alternativa alla classica camomilla, allora la passiflora fa decisamente per voi. La tisana preparata con i fiori di questa pianta (detta anche fiore della passione) risulta utile a chi soffre d’insonnia dovuta a stati d’ansia o angoscia, e rappresenta un interessante coadiuvante naturale per conciliare il riposo notturno e per favorire il benessere mentale.

Rooibos - Tè rosso

tisane per dormire e rilassarsi

Noto anche con il nome di red bush, il tè rooibos è davvero una bevanda speciale: è dolce, naturalmente priva di caffeina ed è indicata soprattutto per i bambini. Contiene infatti una buona quantità di calcio, che contribuisce alla corretta formazione di ossa e denti, e molto zinco, che agisce rafforzando unghie e capelli.

Ma anche per gli adulti è preziosa, le sue doti antispasmodiche e digestive aiutano a calmare i disturbi dell'intestino o dello stomaco. Una tazza di rooibos prima di coricarsi è imprescindibile: concilia il sonno e rilassa i muscoli.

Altri articoli:

Iscriviti subito alla newsletter