Chiudi

CURIOSITÀ IN CUCINA

Utilizzare i kiwi maturi in cucina: 5 idee originali

Capita qualche volta di comprare kiwi in quantità generose e di non sapere più in che modo consumarli: ma niente paura, abbiamo la soluzione.

Scopri 5 idee originali che non rientrano nelle classiche preparazioni da pasticceria per utilizzare i kiwi maturi in cucina.

Un primo piatto davvero speciale

kiwi maturi, idee per il risotto

Pochi sanno che con questo frutto figlio della fine dell’autunno si possono realizzare anche dei primi piatti leggeri e sfiziosi.

Un esempio? Il risotto e i crostacei - in particolare gamberi, gamberoni e mazzancolle - si abbinano alla perfezione con il kiwi, dando vita a una preparazione dal gusto davvero speciale.

Una sola accortezza durante l’esecuzione della ricetta: ricordate di aggiungere sempre i dadini di kiwi soltanto a metà della cottura del risotto (non all’inizio), in modo da preservarne gusto e dolcezza.

A merenda, vietato rinunciare allo smoothie

kiwi maturi, preparare lo smoothie

Non è propriamente un frullato, ma nemmeno un estratto o un succo, visto che lo smoothie si compone di yogurt, latte (oppure acqua), e naturalmente di verdura o frutta.

Andiamo dritti verso quest’ultimo caso, per preparare e assaggiare un delizioso “composto di kiwi”: la base è tranquillamente personalizzabile, potrete scegliere tra lo yogurt magro o greco, il latte classico, quello di soia oppure di cocco, e affogarci pezzetti di kiwi, mela verde oppure pera, e addolcire il tutto con un cucchiaino di miele.

Insalata invernale di kiwi con avocado e melagrana

kiwi maturi con la misticanza

Quando l’inverno chiama, l’insalata - o meglio, la misticanza - risponde: lattuga da cespo (tra cui la Bruna o la Meraviglia d’Inverno), rucola, valerianella e tarassaco sono solo alcune delle scelte possibili.

Ma come arricchire il gusto di questo contorno leggero? Le possibilità sono molte e includono anche la frutta di stagione. Un ottimo pranzo ad esempio vede la classica misticanza unirsi a fettine di kiwi, avocado, chicchi di melagrana ed eventualmente della frutta secca, come gherigli di noce o mandorle.

Ti piace come idea? Ora non ti rimane che condire il tuo fantastico piatto!

Chutney con kiwi maturi, cipolla e peperoncino

kiwi maturi, il chutney con cipolla e peperoncino

Hai mai assaggiato il chutney? È una salsa agrodolce di origine indiana, preparata con frutta, verdura, spezie, zucchero e aromi, apprezzatissima in Inghilterra per accompagnare carni arrosto e bollite, e a volte anche formaggi.

Se non vi piace la ricetta originale oppure volete sperimentare un’alternativa altrettanto gustosa, lasciatevi conquistare da un chutney tutto nostrano, composto da kiwi, cipolla rossa e peperoncino. Ma non dimenticate ovviamente l’aceto, lo zucchero, il sale e il pepe.

Fate cuocere a fuoco lento fino a che il composto non diventa una purea.

Pesce e kiwi, che coppia!

kiwi maturi, idee per il sushi

Dopo un primo piatto, un contorno, uno smoothie per la merenda e una salsa, non poteva certo mancare un secondo o meglio, un piatto unico.

Si inizia con il kiwi protagonista, in un carpaccio di pesce spada, assieme alle arance oppure in un deliziosissimo sushi, in compagnia di formaggio spalmabile e salmone crudo.

Quale di queste due bontà preferite?

Altri articoli:

Iscriviti alla newsletter