Aperitivo gourmet: accogli senza rinunce!
Gli antipasti sono il biglietto da visita della serata: eleganti, facili da condividere e perfetti per rompere il ghiaccio a tavola. E, naturalmente, possono essere anche senza glutine!
Per cominciare, al posto del classico pane, potresti optare per la polenta: si presta benissimo come base naturale senza glutine. Basta cuocerla in anticipo, lasciarla raffreddare, tagliarla a quadretti e passarla sulla piastra, per ottenere un antipasto rustico, profumato e perfetto anche da servire in modalità “finger food”.
Se hai ospiti che amano festeggiare l'ultimo dell'anno mangiando pesce, scegli i gamberi da servire su qualche foglia di insalata fresca o il salmone, accompagnato da avocado, lime e un pizzico di pepe.
In alternativa, le polpette di legumi sono sempre una buona idea! Per Capodanno, servile con salsine particolari, come salsa yogurt alle erbe, tzatziki senza glutine, hummus o altre salse a base di ceci. Sono molto gustose sia servite calde che tiepide!
Per qualcosa di più leggero e raffinato, ti consigliamo l'insalata di quinoa o legumi, servita in mini-ciotoline o in bicchierini, ideale se hai ospiti che si aspettano qualcosa di sano ma gustoso. Prova a usare i Cotti a Vapore Valfrutta, dalla Quinoa ai Ceci per un antipasto appetitoso e ricco di gusto!
Se sei a corto di idee, niente paura: puoi sempre optare per una frittata salva-serata! Grazie alla loro morbidezza e versatilità, le frittate mono porzione sono un antipasto vincente, non solo per i celiaci! Puoi, infatti, cucinarle con verdure come cipolla, zucchine o spinaci, ma anche con formaggi o pancetta. Servi la tua frittata a cubetti su un vassoio, spolverata con erbe aromatiche e un filo d’olio. Vedrai che successo!
Primi e secondi piatti per celiaci...e non solo!
Solo perché è Capodanno non significa che devi rinunciare alla tradizione: basta scegliere gli ingredienti giusti!
Ti proponiamo 3 menù gustosi, facili da preparare e rigorosamente gluten free!
Menù classico, secondo la tradizione!
Sogni un cenone che sappia di festa ma senza complicazioni? Questo abbinamento punta su sapori familiari ma curati, perfetto se ricevi parenti e amici per il brindisi.
- Primo: risotto allo spumante e zafferano, mantecato al burro (o olio evo per versione leggera). Lo spumante usalo per sfumare: è un piccolo lusso che non richiede ingredienti speciali;
- Secondo: arrosto di vitello al limone con patate al rosmarino. Ti consigliamo di preparare l’arrosto con anticipo e affettarlo al momento. Un piatto elegante e sicuro per tutti!
Se hai poco tempo il giorno del cenone, prepara il risotto al mattino e mantecalo all’ultimo momento per assicurare una buona cremosità!
Menù di mare, fresco e leggero!
Cerchi qualcosa di fresco ma raffinato che non appesantisca gli ospiti? Il pesce è un ottimo alleato senza glutine!
- Primo: risotto ai frutti di mare o alla crema di scampi. Ricorda che il riso è naturalmente gluten free!
- Secondo: branzino al forno con erbe e agrumi su letto di patate al forno, elegante da servire e veloce da preparare.
Menù vegetariano, per grandi e piccini!
Vuoi accontentare chi è vegetariano o semplicemente offrire qualcosa di diverso, senza rinunciare alla sostanza? Ti piace l’idea di un menù conviviale e più informale per Capodanno?
Ecco un abbinamento saporito, genuino e completamente adattabile:
- Primo: gnocchi di patate al pesto di rucola e noci. Ti consigliamo di preparare il pesto in anticipo per non sovraccaricarti l’ultimo giorno dell’anno! Inoltre, gli gnocchi di sola patata sono naturalmente gluten free, ma se li compri, verifica che siano certificati!
- Secondo: polpette di ceci al forno con insalata tiepida di finocchi, arance e olive, sfizioso e leggero, adatto anche ai bambini. Cuoci le polpette al forno per limitare i passaggi e avere più tempo per stare con i tuoi ospiti!
E tu, quale menù preferisci?
Qualche accortezza per il gluten free!
- Usa solo ingredienti certificati senza glutine (pasta, piadine, pane, etc.), leggendo sempre le etichette: cerca la dicitura “senza glutine” o il logo di certificazione;
- Evita contaminazioni usando utensili, taglieri, piatti separati rispetto a quelli usati per farine con glutine o lavali bene con acqua calda e sapone prima dell’uso;
- Conserva gli alimenti senza glutine separati e nella confezione originale;
- Nel forno, posiziona i piatti senza glutine sul ripiano superiore e copri con carta stagnola;
- Evita di usare il tostapane, a meno che non sia dedicato o dotato di apposito vassoio pulito;




