Ricette con le zucchine: 7 idee estive che ti faranno venire l'acquolina

Ricette con le zucchine: 7 idee estive che ti faranno venire l'acquolina

Ecco alcune idee per preparare alcune ricette con le zucchine sane e saporite. Che aspettate? In questo periodo sono di stagione!

Le ricette con le zucchine sono tantissime; antipasti, primi, secondi e contorni originali ricchi di sapori, specie in questo periodo dell’anno quando questi ortaggi sono di stagione.
Vediamo quali sono le migliori ricette con le zucchine, da assaporare in famiglia o durante una cena con gli amici.

Tortino di zucchine

Può essere sia un secondo che un piatto unico: il tortino di zucchine è una preparazione semplice e buonissima. Provate anche voi!
Tagliate le zucchine per il lato lungo e cucinatele alla piastra. Una volta raffreddate sistematele all’interno di uno stampino così da coprirne la base e i lati. Nel frattempo cucinate del seitan tritato fino su di un soffritto di cipolla, sedano e carote.
Farcite lo stampino con il composto vegetariano e chiudete il tortino usando le zucchine utilizzate come bordo.
Ora non vi resta che cucinare i tortini di zucchine in forno: dopo 30 minuti a 200°C potrete portare in tavola un piatto tanto sfizioso quanto saporito e salutare.

Zucchine sotto aceto

Il sapore della verdura estiva è inimitabile ecco perché in molti sono soliti preparare le zucchine sott’aceto: un modo per conservare a lungo il sapore della verdura appena colta. Non dovrete far altro che lavare e tagliare a pezzetti le zucchine, quindi sistemarle dentro a dei barattoli di vetro evitando il più possibile di lasciare spazi vuoti.
Riempite i barattoli con un composto preparato mischiando 6 parti di aceto bianco e 4 di acqua, ed il gioco è fatto! Non vi resta che immergere i barattoli in una pentola piena d’acqua da portare a ebollizione. Dopo circa 20 minuti a 100°C, le vostre zucchine sotto aceto saranno pronte per essere conservate in credenza fino a quando non avrete voglia di assaporarle.

Polpette di zucchine e lenticchie

Cercate un secondo che sia crunchy all’esterno ma dal cuore morbido? Provate la ricetta delle polpette di zucchine e lenticchie. I due ingredienti si amalgamano alla perfezione, anche grazie alla gran quantità di fibre che si trova nelle lenticchie. Per prepararle non dovrete far altro che cucinare le verdure e i legumi ed amalgamarle tra loro aggiustando sale e pepe. Successivamente usate questo composto per preparare delle palline da friggere in olio bollente. Se non avete molto tempo a disposizione, vi consigliamo di utilizzare le Lenticchie Cotte al Vapore Valfrutta, un prodotto dal sapore inimitabile pronto all’uso, non dovrete far altro che aprire la confezione e usarlo in cucina!

Parmigiana di zucchine light

Chi ama il gusto della parmigiana ma cerca di evitare la frittura dovrebbe assolutamente provare questa ricetta light. Le zucchine grigliate, infatti, possono sostituire egregiamente le melanzane fritte. Il procedimento è il medesimo della ricetta tradizionale: alternate uno strato di zucchine, passata di pomodoro e parmigiano fino a riempire una pirofila e infornate per 30 minuti a 200°C. Vi assicuriamo che i vostri commensali saranno piacevolmente stupiti da questo piatto!

Zucchine ripiene

Le verdure ripiene, fra cui le zucchine, sono un vero patrimonio culinario di molte regioni italiane. Anche in questo caso è possibile farne una versione light e vegan per non appesantirsi a tavola. Passate le zucchine in acqua bollente per 5 - 10 minuti, quindi tagliatele a metà e recuperate con un cucchiaino la polpa.
Saltate in padella la polpa delle zucchine con cipolla tritata, un filo d’olio, sale e pepe.
Fate raffreddare e usatelo per preparare il ripieno: non dovrete far altro che aggiungere del pangrattato e del parmigiano fino a creare un composto omogeneo.
Farcite le barchette di zucchine preparate in precedenza con il ripieno e infornate per circa 30 minuti a 180°C.

Spaghetti alla Nerano

In questa particolare rassegna non poteva mancare un primo piatto, ecco a voi gli Spaghetti alla Nerano, una portata tipica della Calabria. La preparazione è semplicissima.
Iniziate facendo friggere delle rondelle di zucchine sottilissime quindi iniziate a cucinare la pasta. Quando la pasta è a metà cottura risottatela in padella insieme alle zucchine fritte. Terminate il piatto aggiungendo in pentola, a fuoco spento, del provolone calabrese, da far sciogliere sulla pasta prima di servire amici e parenti.

Quiche con zucchine e pomodoro

La quiche con zucchine e pomodoro altro non è che una gustosissima torta salata preparata con la pasta sfoglia. Una portata che per definizione può essere condita a piacere! Come sempre vi consigliamo di utilizzare prodotti freschi, ma nel caso non abbiate un orto a disposizione, la scelta migliore è quella di usare i Pomodori Pelati Valfrutta Cotti al Vapore. Questo prodotto racchiude in sé tutto il sapore della verdura fresca perché è preparato al vapore entro 24 ore dalla raccolta, provare per credere!

Prodotti di cui parliamo nell’articolo


Crema di pomodoro e yogurt greco
MyValfrutta

MyValfrutta

Solo per te

MyValfrutta è lo spazio interamente dedicato a te. Entra e scopri tutte le iniziative e i contenuti esclusivi!
Accedi o iscriviti