Tipi di zucchine: tonde, fiorentine, trombetta

Tipi di zucchine: tonde, fiorentine, trombetta

Ce ne sono moltissimi tipi solo in Italia, tu li conosci tutti i tipi di zucchine?

Quanti tipi di zucchine conosci? Ebbene, oltre a quelle verdi classiche, ne esistono tantissime varietà: curioso di saperne di più? Leggi l'articolo e scopri tutte le curiosità relative alle zucchine tonde, fiorentine, nere, striate di Napoli e trombetta.

Le zucchine tonde sono tradizionali in Emilia e in Toscana

Esistono molti tipi di zucchine tonde, le più importanti in Italia sono di certo la zucchina Tonda di Piacenza e la Tonda fiorentina.
La prima è originaria dell’Emilia, presenta un frutto tondo di color verde scuro ma con qualche chiazza di verde più chiaro.
La tonda fiorentina presenta la tipica forma tonda e una buccia delicata e liscia, di colore verde chiaro.
Che preferiate la toscana o quella emiliana, poco conta, quando si parla di zucchine tonde in cucina, non si può che pensare alle zucchine ripiene, un must della cucina italiana che non ha uguali.

Le zucchine fiorentine hanno le costolature

Le zucchine lunghe fiorentine sono degli ortaggi di dimensioni notevoli e forma allungata con buccia che può variare dal verde chiaro al verde scuro. All’esterno mostrano importanti costolature longitudinali, qualità che le caratterizza e le rende particolari.
Raccolte in piena estate quando raggiungono i 20 cm circa di lunghezza, vengono apprezzate per il sapore e la consistenza della loro polpa, caratteristica che le rende un ingrediente duttile in cucina, l’ideale per preparare una delle numerose ricette con le zucchine.

Le nere di Milano, zucchine per definizione

Si chiamano zucchine nere ma per tutti possono essere considerate le zucchine più comuni, quelle che solitamente si trovano tra i banchi dell’ortofrutta.
Ricche di acqua e di vitamine, sono di stagione da fine primavera e per tutta l’estate divengono uno degli ortaggi più consumati e apprezzati della Penisola Italiana.
Le nere più rinomate sono di certo le zucchine nere di milano; con la loro forma cilindrica, la buccia di colore verde scuro e la polpa priva di semi di color chiaro, sono diventate la zucchina per definizione.
Sono indicate per moltissime ricette ma sono perfette per preparare il farro in risotto con zafferano e zucchine, l’avete mai assaggiato?

A Napoli cresce la zucchina striata

La zucchina striata di Napoli è un ortaggio a raccolta precoce che si trova nei banchi dell'ortofrutta a fine primavera.
Si caratterizza per una buccia verde chiara striata longitudinalmente da sfumature verde scuro. È un ortaggio cilindrico di notevoli dimensioni, tanto che mediamente le zucchine sono lunghe circa 21 cm e si presentano con un volume superiore rispetto ai suoi parenti stretti.
Sono usate in numerose ricette tradizionali e non, tra queste citiamo le zucchine alla scapece, preparazione tipica partenopea, e i buonissimi tortellini in fonduta di mais e zucchine.

Ad Albenga coltivano le zucchine trombetta

Le zucchine trombetta sono un'eccellenza italiana che ci invidiano in tutto il mondo. Questo vanto può essere tale solo perché ad Albenga, piccolo paese della Liguria, sono secoli che coltivano una zucchina stranissima, unica nel suo genere: la zucchina trombetta di Albenga.
Unica perché è stretta ed ha una buccia liscia di colore verde chiaro che si contorce su se stessa formando una sorta di “U”, per poi terminare con un ingrossamento.
Questa diversità rispetto a tutte le altre zucchine si spiega facilmente: la trombetta appartiene alla specie Cucurbita moschata; a differenza di tutte le parenti trattate in precedenza, annoverate nel gruppo delle Cucurbita pepo.
In cucina sono un ingrediente duttile, possono essere tagliate a rondelle e cotte in padella oppure scavate per essere preparate ripiene, sono buonissime fritte e qualcuno le utilizza crude in insalata.


Crema di pomodoro e yogurt greco
MyValfrutta

MyValfrutta

Solo per te

MyValfrutta è lo spazio interamente dedicato a te. Entra e scopri tutte le iniziative e i contenuti esclusivi!
Accedi o iscriviti