Biodiversità e curiosità

Arance tarocco, tutte le caratteristiche delle rosse siciliane

Arance tarocco, tutte le caratteristiche delle rosse siciliane

Polpa rossa e aspetto perfetto, scopri tutto sull’Arancia Tarocco di Sicilia!

Le Arance Tarocco sono un capolavoro di bellezza e di sapore, conosciute in tutta Italia per la loro bontà.
Nate nel Bel Paese ad inizio del secolo scorso, in poco meno di 100 anni sono divenute simbolo della Sicilia grazie alla loro caratteristica polpa pigmentata di rosso.
Sveliamo tutti i segreti sulle Arance Tarocco, le rosse di Sicilia che hanno fatto innamorare gli italiani.

Sono buonissime e fanno molto bene!

Sono buonissime e fanno molto bene!

Le Arance Tarocco sono rinomate per il loro aspetto esteriore e per la loro polpa, pigmentata di rosso e con un sapore dolce caratteristico.
Iniziano ad apparire sui banchi del mercato a fine novembre mostrandosi con la loro forma tondeggiante, quasi perfetta, grazie a una buccia arancione leggermente sfumata di rosso.
Sono di stagione fino ad aprile, così che per gran parte dell’anno è possibile gustare la polpa, arancione ma fortemente screziata di rosso, dell’Arancia Tarocco di Sicilia.
Dà il meglio di sé all’assaggio, quando sprigiona nel palato di chi la consuma i suoi succhi dal sapore ben equilibrato tra dolce e note acidule.
La polpa dell’arancia possiede tantissime qualità e nutrienti in dosi importanti, primo su tutti la vitamina C.
Questa vitamina ha importantissime proprietà, su tutte quella di dare un aiuto importante all’apparato immunitario grazie alla sua azione antiossidante. Non solo, la vitamina C, o acido ascorbico, aiuta a riparare i tessuti degli organi e mantenere sana la pelle.
Consumare arancia migliora la digestione e allevia i dolori allo stomaco; grazie ai sali minerali e alle vitamine funge da integratore e da ricostituente, da utilizzare per combattere lo stress o per riprendersi dopo uno sforzo.

Da inizio ‘900 è la regina degli agrumi italiani

Da inizio ‘900 è la regina degli agrumi italiani

L’Arancia Tarocco entra senza ombra di dubbio tra la frutta caratteristica del nostro Paese seppur abbia avuto origine solamente a inizio del ‘900.
Fu in questo periodo che il signor Gesualdo Denaro si rese conto che gli alberi di arance di Francoforte, in provincia di Siracusa, producevano un frutto particolare, dalla polpa rosso fuoco come non si era mai visto prima. Si trattava proprio dell’Arancia Tarocco, un frutto nato da una mutazione naturale di alberi di arancio appartenenti alla varietà Sanguinello.
Passo veramente poco tempo che il nuovo agrume si fece conoscere per le sue qualità, conquistando il palato di molti e con esso la notorietà.
Ad oggi esistono molte tipologie differenti di Arance Tarocco, ciascuna con un periodo di maturazione leggermente differente e con caratteristiche più o meno utili agli scopi per cui vengono coltivate; tra queste ricordiamo le varietà: Tarocco Catania, Tarocco Comune, Tarocco Gallo, Tarocco Messina, Tarocco dal Muso, Tarocco Nucellare, Tarocco Rosso, Tarocco Scirè. Da qualche decennio questo agrume è entrato di diritto nella famiglia delle arance rosse di Sicilia, potendo così vantare un prestigioso riconoscimento. L’Arancia Tarocco, infatti, viene venduta con il marchio Arancia Rossa di Sicilia IGP, a sottolineare l’unicità di questo prodotto la cui qualità è correlata direttamente al territorio in cui viene coltivato.

Scorza e succo d’arancia alla ribalta in cucina

Scorza e succo d’arancia alla ribalta in cucina

In cucina si utilizza sia usa il succo che la buccia edibile dell’arancia, entrambi alimenti ricchi di proprietà e di sapore.
La scorza d’arancia viene utilizzata per preparare i canditi ed è ottima accompagnata dal cioccolato, ma ha anche valore in molti piatti salati, specie in abbinata al pesce.
Anche con il succo e la polpa dell’arancia ci si può sbizzarrire in cucina; pensate a quanti piatti è possibile preparare, qualche esempio?
Torte, cheesecake, crostate e gelatine, semifreddi e sorbetti, per non parlare della marmellata d’arance. È usata in molti dolci tradizionali, come il panforte e il panettone, ma si presta anche a preparazioni più moderne, come il risotto d’arancia, o di altre culture, come l’anatra all’arancia.
In ogni caso è un ingrediente che dà il meglio di sé consumato crudo, appena sbucciato, di modo da poter regalare tutte le sue qualità; per godere di tutta la bontà dell’arancia non c’è metodo migliore: preparatevi una spremuta oppure assaporate Succo di Arancia Rossa in brik da 1500 ml!

Altri articoli: