Biodiversità e curiosità

Cucinare le castagne: 5 idee per stupire a tavola

Cucinare le castagne: 5 idee per stupire a tavola

Come cucinare le castagne? Gnocchi, zuppa, torte… Le castagne si prestano a ogni tipo di preparazione, e sono sempre squisite. Ecco cinque idee.

Sono squisitamente autunnali, il loro profumo si riconosce a metri di distanza e sono così nutrienti da essere state considerate per secoli “il pane dei poveri”. Quando arriva l’inverno, insomma, non si può proprio resistere alle castagne, e non solo perché sono un ingrediente prezioso, ricco di vitamine e Sali minerali, ma anche perché, pur avendo valori nutrizionali simili a quelli del pane integrale, sono molto più digeribili dei cereali, ma hanno lo stesso effetto energizzante; perfette da gustare quindi nei periodi di stress e di stanchezza, anche più volte a settimana. Ma come cucinare le castagne? Le possibilità non si limitano alle caldarroste o al castagnaccio – per quanto entrambi saporitissimi. Anzi, la versatilità di questo ingrediente lo rende adatto a ogni tipo di ricetta, incluse quelle salate e quelle più originali, come il pane con farina di castagne e albicocche. Ecco quindi cinque idee sorprendenti ma facili da realizzare per portarle in tavola.

Cucinare le castagne: gli gnocchi

Cucinare le castagne: gli gnocchi

Partiamo subito con un bel primo piatto, profumato e saziante: gli gnocchi. Solo la parola mette di buonumore, e richiama subito la calda atmosfera di una domenica in famiglia. La prossima volta che avrete ospiti e vi va di cucinare le castagne, provate a sorprenderli realizzando gli gnocchi con un mix di farina di castagne, farina 00 e acqua.

Cuocete gli gnocchi secondo il metodo classico, e conditeli come più vi piace. Ecco qualche idea:

  • Burro e salvia, per rendere protagonista il sapore dello gnocco;
  • Con funghi porcini e pancetta, per un piatto goloso e tipicamente autunnale;
  • Con radicchio stufato e addolcito con un po’ di formaggio.

Il condimento sta a voi, ma il risultato sarà di certo buonissimo.

Calda e avvolgente, la zuppa di castagne

Calda e avvolgente, la zuppa di castagne

Direttamente dalla Toscana, una ricetta che è la quintessenza dell’autunno: la zuppa di castagne e funghi porcini. I due ingredienti cardine della stagione s’incontrano in un comfort food da gustare senza sensi di colpa, perché ha solo qualità: è buono, è nutriente, ed è rigenerante. Per prepararla:

  • Realizzate un soffritto di carota, cipolla e sedano;
  • Aggiungete i funghi e lasciateli rosolare per qualche minuto;
  • Coprite con brodo vegetale e proseguite la cottura per circa 30 minuti, con coperchio chiuso;
  • Unite le castagne lessate e frullate e qualche castagna a pezzetti;
  • Portate nuovamente a bollore e regolate di sale e di pepe prima di servire.

Un piccolo consiglio: preparatene in grandi quantità, così potrete riporla in frigo (o in congelatore) e tirarla fuori quando più vi va. Altrimenti, scegliete la zuppa toscana Valfrutta ai funghi e castagne: gli ingredienti sono cotti al vapore, ed è pronta da gustare.

Arrosto di maiale… con castagne

Arrosto di maiale… con castagne

Passiamo ora ai secondi, con un piatto che sa conquistare tutti, grandi e piccini: l’arrosto di maiale con castagne. Anche l’arrosto, un po’ come gli gnocchi, è una preparazione tipicamente domenicale, ma l’aggiunta delle castagne potrebbe dargli una marcia in più.
La tenerezza della carne, infatti, si sposa alla perfezione con la consistenza farinosa delle castagne e, anche se il processo di cottura è piuttosto lungo, è uno di quei casi per cui vale l’attesa.
Per prepararlo, scegliete le castagne secche, solo da far rinvenire in acqua calda poco prima di essere usate, e aggiungetele alla lonza di maiale insieme al condimento classico – cipolla, foglie di alloro ed erbe aromatiche a piacere. Servite la carne rigorosamente bollente, e… buon appetito!

Non il classico castagnaccio

Non il classico castagnaccio

Abbiamo i primi, abbiamo il secondo, non può certo mancare il dolce. Se si pensa a un dolce con le castagne, si pensa al castagnaccio. Ma, per quanto buonissimo, non è l’unica possibilità.

Che dire, ad esempio, di una soffice torta con castagne e cioccolato? Buona a colazione, per merenda e come dessert, accompagnata da un ciuffetto di panna o una pallina di gelato alla crema. Tutto ciò che serve è sostituire alla farina 00 quella di castagne, e scegliere un cioccolato fondente di ottima qualità. L’aggiunta delle gocce di cioccolato all’impasto, poi, contribuirà a rendere ogni fetta di dolce ancora più golosa.

Cremosa e sofisticata: la marmellata di castagne

Cremosa e sofisticata: la marmellata di castagne

Buona così com’è, spalmata su una fetta di pane tostato o, perché no?, per accompagnare i formaggi stagionati: cucinare le castagne per fare la marmellata richiede un po’ di pazienza, questo è certo, ma è un vero toccasana per l’umore e per il palato. Ecco i passaggi per realizzarla:

  • Lavate con cura le castagne e lasciatele bollire in abbondante acqua per circa 40 minuti;
  • Scolatele, lasciatele raffreddare e sbucciatele;
  • Passate le castagne con il passaverdure, oppure frullatele;
  • Versate in una pentola zucchero per 1/3 del peso delle castagne frullate e acqua per 1/3 del peso dello zucchero;
  • Fate caramellare acqua e zucchero e, quando è pronto, aggiungete la crema di castagne;
  • Attendete altri trenta minuti e versate la confettura nei vasetti di vetro sterilizzati.

Ed ecco qui. Ora che di idee per cucinare le castagne ne avete a volontà, non vi resta che mettervi ai fornelli e prepararvi a sorprendere i vostri ospiti.

Altri articoli: