Chiudi

CURIOSITÀ IN CUCINA

Estate: 5 cereali per gustose insalate

Insalata di riso, addio? Non proprio, ma ci sono tanti altri cereali, altrettanto salutari, con cui preparare primi piatti davvero sfiziosi.

Insomma, delle ottime soluzioni per un pranzo veloce o per la schiscetta, per poter sostituire i classici panini, la pasta o l’intramontabile (e calorico) trancio di pizza.

Nessuna idea? Tranquilli, ecco una lista di 5 cereali con i quali potersi sbizzarrire nella creazione di gustose insalate estive.

Farro

5 cereali

Forse il più popolare tra i cereali con cui preparare fresche leccornie estive, il farro è caratterizzato da un basso apporto calorico ed estrema versatilità in cucina.

Con tutte le verdure di stagione, infatti, si sposa alla grande, ma pure con i formaggi, gli straccetti di vitello, i gamberetti oppure le noci.

Insolita e irresistibile la versione con orata, pomodorini e cipolla di Tropea.

Amaranto

5 cereali

Già sappiamo che l’amaranto è uno pseudocereale senza glutine, che si presta magistralmente alla preparazione di piatti dolci, ma anche salati.

Non solo impasto del pane, quindi, per questo prezioso ingrediente: l’amaranto ha un debole per i cetrioli, i peperoni, le olive nere, i legumi, le noci e lo zafferano.

Ora che vi abbiamo dato qualche utile suggerimento, date libero sfogo alla fantasia e cimentatevi nella creazione dell’insalata più fresca e appetitosa dell’estate.

Orzo

5 cereali

Ottima alternativa alla classica insalata di riso, l’orzo può essere gustato in ogni stagione, freddo d’estate e caldo d’inverno (se vi dico orzotto, cosa vi viene in mente?).

Ma concentriamoci sulla colonnina di mercurio che supera i 30°, e provvediamo a fornire al nostro organismo tutti i cibi di cui ha bisogno per far fronte alla calura.

Un buon condimento, sano e leggero, può essere quello con fagiolini, pomodorini e pesto (meglio se fatto in casa), ma se volete sostituire il basilico con la rucola, nessun problema, arricchitelo però con della granella di noci e dei pomodorini confit, per un sapore più deciso.

Quinoa

5 cerali

Se al palato fanno “crunch”, o state masticando dei semi di amaranto o è la famigerata quinoaDopo il boom degli ultimi tempi, è impossibile non conoscere questo “cereale”, che tanto cereale non è: non ha nulla a che vedere, infatti, con la famiglia delle graminacee.

Certo non è un difetto, viste le numerose proprietà benefiche della quinoa, un ingrediente che dà spettacolo assieme al tonno, alla curcuma, alla rucola, alle mandorle e ad altre infinite combinazioni culinarie.

Miglio

5 cereali

Apprezzato soprattutto da chi segue una dieta vegetariana o vegana, il miglio è in realtà perfetto per qualsiasi stile alimentare, tant’è che spesso viene impiegato anche nella preparazione delle pappe dei bambini.

E gli adulti, invece, cosa si possono inventare per dare vita a un piatto leggero, facile e adatto a ogni occasione? Beh, per esempio un condimento con cipollotti (se preferite, erba cipollina) e qualche foglia di menta: pochi e semplici ingredienti con cui potrete conquistare anche il palato più esigente e attento.

Foto credits: esimpraimOmid TavallaiKatrin MorenzKelly Garbato

Altri articoli:

Iscriviti subito alla newsletter