Biodiversità e curiosità

Fagiolini, proprietà nutrizionali e perchè fanno così bene all'organismo

Fagiolini, proprietà nutrizionali e perchè fanno così bene all'organismo

Buonissimi e ricchi di proprietà benefiche, ecco tutto ciò che c’è da sapere sui fagiolini.

Le proprietà dei fagiolini possono avere un ruolo importante nella salute dell’organismo, specie se si hanno problemi all’intestino.
Coltivati nelle Ande da circa 8000 anni, arrivarono in Europa nel 1493, grazie al secondo secondo viaggio verso le Americhe di Cristoforo Colombo, e nel 1600 erano già coltivati in gran parte dell’Europa che si affaccia sul Mediterraneo.
Apprezzati sin da subito per la facilità con cui si sviluppano e per le caratteristiche benefiche che esplicano su chi li consuma, i fagiolini dopo più di 3 secoli di coltivazione sono ormai dei legumi tradizionali anche in Italia.
Vediamo insieme perché fanno così bene e capiamo insieme quali sono le proprietà dei fagiolini.

Fagiolini e fagiolini lessi, proprietà nutrizionali di questo legume

Fagiolini e fagiolini lessi, proprietà nutrizionali di questo legume

I fagiolini altro non sono che i baccelli acerbi di alcune varietà coltivate di fagiolo comune (Phaseolus vulgaris). Li si coglie prima che raggiungano maturazione e vengono consumati in toto, semi e scorza, solitamente previa cottura.
Le proprietà nutrizionali dei fagiolini sono legate principalmente al modo in cui vengono preparati; difatti i fagioli freschi contengono il 2,1% di proteine e il 2,4 % di carboidrati mentre i fagiolini lessi contano 1,7 % di proteine e 4,6 % di carboidrati.
In entrambi i casi la dotazione di fibre risulta elevata e molto utile per l’organismo, come pure la buona presenza di vitamine e sali minerali in abbinata a una scarsissima presenza di grassi.
Dotati di moltissima acqua, che in certi casi raggiunge il 90% sul totale del peso, i fagiolini presentano pochissime calorie, solo 35 per 100 grammi di legume lessato, risultando così un alimento ipocalorico che può essere consumato in ogni tipologia di dieta.

Sono molti i benefici per chi consuma fagiolini

Sono molti i benefici per chi consuma fagiolini

Il fagiolino è un alimento ricco di proprietà benefiche perché capace di mantenere in salute l’organismo di chi lo consuma.
La presenza di Vitamina C migliora le difese immunitarie del corpo mentre l’acido folico e la vitamina B9 aiutano in modo attivo a mantenere entro i limiti il colesterolo nel sangue.
I fagiolini contengono anche molti antiossidanti utili a ritardare l’invecchiamento dei tessuti, tra questi non si possono dimenticare le vitamine A e B6; quest’ultima vitamina, in abbinata alla notevole quantità d’acqua, assicura a chi consuma fagiolini una buona diuresi e la capacità di eliminare con velocità le tossine presenti nel corpo.
Per finire è bene ricordare che l’elevata presenza di fibre in questo legume migliora il lavoro dell’intestino, aiutando coloro che soffrono di stipsi e prevenendo eventuali infiammazioni dei tessuti.
Ed ora che abbiamo sviscerato le qualità dei fagiolini, perché non dirigersi in cucina?

Come utilizzare i fagiolini in cucina

Come utilizzare i fagiolini in cucina

I fagiolini possiedono moltissime proprietà ma non dimentichiamo che sono anche molto gustosi.
Possono essere preparati in tantissimi modi ma solitamente vengono messi a bollire dopo averli ripuliti dalle estremità. Proprio come fa Valfrutta con i suoi fagiolini in vetro, questi legumi vengono colti e lavorati in giornata, così da mantenere intatti freschezza e sapore: voi non dovrete fare altro che aggiungere un filo d’olio, sale e pepe e consumarli in tutta la loro gustosa semplicità.
Sono buonissimi anche fatti al forno, meglio se gratinati, oppure saltati in tegame; proprio come fanno in Puglia aggiungendo ai fagiolini in padella del peperoncino e della passata di pomodoro. In Liguria invece sono utilizzati in un condimento per la pasta tipico della regione: le trofie con fagiolini, patate e pesto alla genovese.
Questa ricetta tradizionale prevede anche alcune sfiziose varianti, come nel caso del “polpettone alla ligure”, preparato principalmente con patate e fagiolini, o l’insalata di fagiolini, patate, mix mediterraneo e pesto.
Questi legumi sono utilizzati in piatti tradizionali cinesi e thai ma anche le moderne cucine non riescono a resistere alla bontà dei fagiolini. Nascono così nuove portate sempre più saporite, come la vellutata di fagiolini e frutti di mare, i mazzetti di fagiolini in camicia o in abbinata alle patate come sfiziosi condimenti di pesce e carne.
I fagiolini sono adatti a tutti i gusti e possono proprio essere usati in molti modi, voi come li cucinate?

Altri articoli: