Chiudi

STAR BENE CON LE PIANTE

I benefici del mirtillo, l’amico del cuore e della memoria

Un piccolo scrigno che contiene innumerevoli tesori: sono i benefici del mirtillo, un altro frutto che può rientrare a pieno titolo nella categoria dei superfood.

Potente antiossidante, è possibile sfruttarne a pieno le proprietà energetiche, consumandolo crudo o sotto forma di succo o di frullato. Ma è comunque talmente versatile in cucina, che potrete incontrarlo in svariati modi, tutti buonissimi.

Un ingrediente straordinario

Benefici mirtillo, il frutto della colazione

Dalle prelibate preparazioni di pasticceria - la confettura, i plumcake, i muffin o il topping del celeberrimo cheesecake - o come accompagnamento per le ricette salate, ad esempio sotto forma di confettura per selvaggina o formaggi.

Ma il mirtillo è anche il classico frutto da colazione, splendido tuffato nello yogurt greco o al naturale nello yogurt, oppure gustato in una macedonia mista o addirittura in una tisana drenante.

I benefici del mirtillo, frutto amico del cuore e della memoria

Benefici mirtillo, amico del cuore

I mirtilli, come in generale i frutti rossi, sono ricchissimi di vitamina C, utile per rinforzare i capillari, motivo per cui contribuiscono al buon funzionamento della circolazione sanguigna.

Com’è noto, l’insorgere della cellulite rappresenta un problema non solo metabolico-ormonale, ma anche circolatorio e i capillari presenti negli arti, rappresentano il luogo “ideale” per la formazione della cosiddetta “stasi circolatoria”. Con essa le scorie prodotte dal metabolismo cellulare non vengono drenate adeguatamente dal sistema circolatorio, e di conseguenza, i tessuti ricevono meno ossigeno.

Il mix di sostanze contenute dei mirtilli (anche rossi) - vitamine del gruppo A e C, mirtillina, acido citrico e manganese - si rivela necessario per rinforzare le pareti dei capillari, migliorando anche la circolazione sanguigna.

Inoltre, sembra che gli antiossidanti presenti in questi piccoli frutti, contribuiscano a rallentare il processo di invecchiamento cellulare, migliorando le capacità cognitive e, in generale, l’attività cerebrale.

Superfood anche per l’ambiente

Benefici mirtillo, superfood per l'ambiente

benefici del mirtillo, oltre a essere fondamentali per il benessere dell’organismo umano, si rivelano preziosi anche per l’ambiente.

Difficile da credere, ma questo minuscolo frutto dalle mille proprietà, con i suoi estratti vegetali, è stato sperimentato nel settore fotovoltaico per produrre dei pannelli che catturano i raggi del sole e li trasformano in energia. Insomma, un impianto che dice addio al tradizionale silicio e apre le porte alla sostenibilità.


Altri articoli:

Iscriviti alla newsletter