Biodiversità e curiosità

Pomodoro e mozzarella: 5 versioni originali della classica caprese

Pomodoro e mozzarella: 5 versioni originali della classica caprese

L’insalata caprese è una portata gustosa e facile da preparare. Tuttavia sperimentare non è mai una cattiva idea: ecco come rivisitare questo piatto tipico a base di pomodoro e mozzarella.

Pomodoro e mozzarella sono uno degli abbinamenti migliori in cucina, e la caprese è il piatto più semplice e saporito che li vede protagonisti.
Per prepararla servono pochi ingredienti: mozzarella fiordilatte o mozzarella di bufala, pomodori, basilico e olio extravergine d’oliva. Per finire, un pizzico di sale e il gioco è fatto.

Tuttavia anche le ricette più semplici e tradizionali possono essere rivisitate senza risultare snaturate. In altre parole: preparare una caprese alternativa mantenendone il gusto è una missione alla portata di tutti. Un’unica accortezza, usate solo ingredienti di prima qualità! Scopriamo cinque idee originali per preparare una caprese modera anche a casa!

Caprese soffice da bere

Caprese soffice da bere

Iniziamo con una variante sopra le righe: la caprese in bicchiere! La cucina contemporanea ama giocare con le forme e le consistenze, tanto che è molto frequente trovare nei menù stellati rivisitazioni liquide di portate tradizionali. L’effetto è decisamente piacevole: le spuma di pomodoro e di mozzarella, infatti, possono essere utilizzate come aperitivo o come sfizioso finger food racchiuso in un bicchierino. Una portata perfetta da gustare mentre si fa conversazione con gli ospiti!

La preparazione è semplicissima. La mozzarella di bufala o fiordilatte va frullata con aggiunta di ricotta fresca (in modo che possa addensarsi). Separatamente va frullato anche il pomodoro: usate la Polpa Gran Cubetti al vapore di Valfrutta, un prodotto realizzato solo con pomodori italiani di altissima qualità.
Ora non vi resta che assemblare gli ingredienti in un bicchiere glamour!

Caprese al forno

Caprese al forno

Dopo aver provato la caprese liquida, perché non provare la caprese al forno? Si tratta di un piatto che piacerà anche ai palati più tradizionali.
Il procedimento è molto semplice, vi basterà avere a disposizione dei pomodori cuore di bue e della mozzarella tagliata a dadini.
Tagliate a metà i pomodori e puliteli dai semi. Sistemate la mozzarella a dadini al loro interno e condite il tutto con un’emulsione di olio e basilico! Riponete i pomodori ripieni su di una teglia da forno e cucinate per 20 minuti a 200°C.
Fate raffreddare leggermente e servite ai vostri commensali questo piatto semplice ma estremamente saporito.

Rosa di caprese

Rosa di caprese

Anche l’impiattamento può essere un modo originale per assaporare la caprese. Questa versione del piatto è probabilmente la meno radicale ma al contempo suscita interesse e curiosità. Tagliate fette sottili di pomodoro e mozzarella e assemblatele arrotolandole tra di loro. Preparati e conditi gli ingredienti tradizionali, tostate una fetta di pane condita con un filo di olio EVO. Sistemate la “rosa” di caprese sul pane caldo ed il piatto è pronto.

Caprese Finger Food

Caprese Finger Food

Giocando con gli ingredienti si può adattare la caprese tradizionale anche ai buffet più rinomati. Come fare? Vi basterà preparare degli spiedini alternando bocconcini di mozzarella a pomodorini ciliegino. Conditeli con un filo d’olio EVO e il gioco è fatto: ecco pronta la vostra caprese da passeggio!

Caprese ripiena

Caprese ripiena

Anche cambiando il formato della mozzarella è possibile creare gustose rivisitazioni della caprese. Non dovrete far altro che aprire una treccia di mozzarella e inserire tra le sue maglie alcune striscioline di pomodoro. Terminate la portata condendola con del pesto genovese.
Così facendo porterete in tavola un piatto unico nel suo genere, capace di unire le tradizioni e i sapori di tutta la Penisola.

Altri articoli: