Chiudi

CURIOSITÀ IN CUCINA

Preparare gustose insalate: 5 ortaggi di stagione che non possono mancare

Dopo un inverno trascorso a mangiare cavoli, radicchio e finocchi, le papille gustative reclamano a gran voce il sapore fresco e leggero delle insalate, meglio ancora se arricchite con ortaggi di stagione. Quali scegliere, allora, per donare una nota di carattere a una porzione d’indivia o lattuga, e comporre un contorno ancor più salutare e sfizioso? Ecco qualche esempio davvero originale e irresistibile.

Insalata con asparagi, gamberi e avocado

gustose insalate

Quando rucola e lattuga chiamano, asparagi ed avocado rispondono. Se siete amanti del colore verde, non potrete certo rinunciare a questo delizioso abbinamento, un toccasana per depurare l’organismo e riequilibrare il livello del colesterolo “cattivo”, fondamentale per la buona salute dell’apparato cardiocircolatorio.

Terminate la vostra creazione procurandovi dei gamberi freschi: sgusciateli e bolliteli, e poi adagiatali tra le foglie di insalata, i cubetti d’avocado e le punte degli asparagi.

Piselli e menta, ed è quasi estate

gustose insalate

Lascia in bocca il sapore delle vacanze, del mare e dei pranzi all’aperto, questa freschissima insalata di piselli e menta. Un accostamento insolito, ma di gran figura, a patto che tutti gli ingredienti siano stati appena raccolti: solo così potrete sfruttare i benefici di questi preziosi legumi e di un’aromatica dall’azione digestiva e rinvigorente.

Tradizione mediterranea: insalata di patate novelle con branzino, timo e olive

gustose insalate

Anima marcatamente “mediterranea” e gusto inconfondibile, non poteva mancare tra le insalate di stagionequella con le patate novelle.

Buccia sottile e dimensione ridotta, questi tuberi sono i primi ad arrivare sulle nostre tavole, poichè la raccolta avviene come da tradizione entro giugno, quando ancora non sono completamente maturi.

Rendere le novelle ancora più speciali? Volere è potere, provate ad accostarle a un trancio di branzino condito con timo, olive e alcune gocce di miele.... Una gioia per il palato!

Fave e cipollotti, gusto leggero e genuino

Fave e cipollotti, un binomio classico che non lascia spazio ad arzigogolii gastronomici, un piatto figlio della tradizione italiana, semplice, buono, leggero.

Già, perchè le fave sono molto meno caloriche rispetto a fagioli e piselli, ma il contenuto di fibre, vitamine, proteine e sali minerali rimane sempre cospicuo.

Siete di fretta? Niente di meglio di carote e ravanelli

gustose insalate

Se le lancette del vostro orologio sembrano impegnate in una corsa di 200 metri piani, preparare una velocissima insalata di ravanelli e carote, è quello che ci vuole per risparmiare tempo.

Perfetta anche per la schiscetta in ufficio, ricordate di acquistare solo ravanelli che abbiano un colore rosso vivo, foglie fresche e verdi e dimensioni non eccessivamente grandi, se no rischierebbero di essere troppo “duri” al palato.








Altri articoli:

Iscriviti alla newsletter