Chiudi

STAR BENE CON LE PIANTE

Succhi di frutta fatti in casa, 3 idee sane e dissetanti

Bere è fondamentale, non solo in estate. Con il caldo, però, la quantità d’acqua da assumere giornalmente (1 litro e mezzo, due) diventa indispensabile non solo per mantenere il giusto grado di idratazione, ma anche per riequilibrare la temperatura corporea e favorire l’eliminazione delle tossine. Se bere tutta quell’acqua può essere un’impresa, potreste sempre alternarla con dei succhi di frutta fatti in casa, perfetti anche per la merenda dei bambini.

Qualche idea? Detto-fatto, ecco qualche spunto per preparare delle dissetanti bevande a base di frutta fresca, anche se non possedete un estrattore o una centrifuga.

Per chi fa sport: pesca e cannella

succhi di frutta

Succosa, dissetante, i suoi colori accesi contribuiscono a rallegrare la tavola di agosto: la pesca è un frutto goloso e naturalmente sano, tanto da conquistarsi il titolo di ricostituente estivo.

Il suo succo, arricchito con un pizzico di cannella, è perfetto per la colazione di chi pratica sport, poichè contribuisce a reintegrare i sali minerali persi durante la sudorazione.

Per chi è giù di tono, albicocca e zenzero

succhi di frutta

Simili per forma e sfumature di colore, se diciamo pesca non può mancare nemmeno la sorella minore albicocca. Buccia sottile finissima, un aroma intenso che si sprigiona ancor più se la consumiamo sotto forma di succo, magari con dello zenzero grattugiato, un valido supporto in caso di spossatezza e anemia.

Gli amici del cuore: more, mirtilli e cardamomo

succhi di frutta

Se il vostro colore preferito è il viola, lasciatevi conquistare dal gusto dolce e lievemente acidulo delle more e dei mirtilli, i celeberrimi frutti rossi che troviamo al mercato proprio in questo periodo. Perchè sono così speciali? Entrambi contengono calcio e manganese in grande quantità, ma mentre il mirtillo rinforza la salute dei capillari delle gambe e del viso, le more si occupano di mantenere in salute cuore e arterie.

Completate questo frullato del benessere con della polvere di cardamomo, una spezia dal sapore fresco e pungente, che aiuta il metabolismo a lavorare meglio.

Viva i succhi di frutta! Quali preferite?

Altri articoli:

Iscriviti alla newsletter