Biodiversità e curiosità

Tutte le proprietà delle mele

Tutte le proprietà delle mele

Fanno bene all’organismo e sono buonissime, conosci tutte le proprietà delle mele?

Le numerose proprietà delle mele rendono questo frutto un toccasana per la salute di chiunque le consumi. Facile da digerire e ricca di vitamine, i benefici delle mele sono innumerevoli e possono aiutare a mantenere sano l’organismo: scopriamo insieme perché “una mela al giorno toglie il medico di torno”!

Una mela al giorno toglie il medico di torno

Una mela al giorno toglie il medico di torno

Le proprietà delle mele la rendono un alimento sano e ricco di sostanze utili e salutari, l’ideale per chi vuol mantenersi in forma senza rinunciare al buon cibo.
La mela, infatti, non presenta grassi perché composta al 95% da acqua e da uno zucchero buono, il fruttosio, il quale presenta pochissime calorie.
Il restante 5% della mela è suddiviso tra fibre, vitamine, sali minerali e altri importanti sostanze dalle caratteristiche positive.
Tra le quali la pectina, una fibra capace di migliorare la digestione e al contempo limitare il contenuto di glucosio nel sangue: ecco perché le mele sono indicate nelle diete di chi soffre di diabete.
Esistono moltissime varietà di mele italiane, scegliete pure quella che vi piace di più, ciò che è certo è che consumarle porterà moltissimi benefici al vostro organismo.

Le mele aiutano la digestione e contrastano i virus

Le mele aiutano la digestione e contrastano i virus

Le proprietà delle mele sono molteplici, a partire dalla capacità depurativa e drenante dovuta all’elevata quantità d’acqua.
Le fibre, invece, giocano un ruolo importantissimo nella salute dell'apparato digestivo perché capaci di mantenere preservare il tratto intestinale e di regolare l’evacuazione, divenendo un ottimo alleato alla salute di chi soffre di stipsi. Senza dimenticare la presenza di vitamina B2, utile a difendere le mucose di intestino e bocca.
Le vitamine presenti nelle mele assicurano un elevato potere antiossidante a questo frutto, utile a contrastare i radicali liberi e la formazione di tumori. Tra queste ricordiamo il ruolo della Vitamina C, la quale favorisce e mantiene attivo il sistema immunitario e regola il metabolismo.
La vitamina A presente nella mela offre a chi consuma questo frutto la sicurezza di mantenere in salute gli occhi, lo aiuta a far sviluppare correttamente le articolazioni e le ossa e di rafforzare e rendere elastica l’epidermide; mentre la vitamina B1 aiuta a preservare il buon funzionamento del sistema nervoso.
Le mele contengono anche buone quantità di acido malico, un composto dalla duplice funzione: depura il fegato e migliora la produzione di bile, andando a contrastare la formazione di calcoli.
Tra i composti benefici presenti nella mela non si può scordare la quercetina, un flavonoide capace di proteggere l’apparato respiratorio dall’azione di alcuni virus molto dannosi; questa caratteristica è balzata agli onori della cronaca proprio nell’ultimo periodo in quanto pare che questa sostanza possa contrastare in modo attivo il Covid-19: prima di cantar vittoria, attendiamo speranzosi i risultati delle ricerche che gli scienziati stanno svolgendo in questi mesi.

Dalla polpa di frutta allo strudel!

Dalla polpa di frutta allo strudel!

Dopo aver sottolineato quanto le mele facciano bene, è opportuno fare un salto in cucina a ricordarci quanto siano buone da gustare!

Consumate fresche, magari appena colte dall’albero, sono una delizia unica, un po’ come assaporate sotto forma di polpa di frutta, proprio come propone Valfrutta con la sua polpa di mela italiana.
In cucina, però, le mele sono un ingrediente duttile da utilizzare in svariate ricette, dolci e salate.

Sono buonissime in abbinata al miele e ai formaggi molli, così da creare sfiziosi antipasti che possono essere usati anche come intermezzo tra le portate salate e dolci.
I primi piatti a base di mele sono molti, basti pensare all’abbinamento speck e mele come sugo per la pasta o al risotto alle mele e porcini; e si ritrovano pure in secondi piatti, come salse o chutney ad accompagnare carni rosse ed arrosti, tendenzialmente a base di maiale.
Le si ritrova spesso anche in molti contorni, ormai sono famose le insalatone che prevedono l’uso delle mele tra gli ingredienti, magari in abbinata a superfood, come nel caso dell’insalata di mele verdi e cavolo riccio.
Le mele sono usate principalmente in pasticceria: con esse si preparano delle ottime marmellate e svariati dolci: dalle crostate ai muffin passando per le ricette tradizionali, come la torta alle mele, la famosa apple pie inglese o lo strudel sudtirolese e le sue sfiziose varianti, come nel caso dello strudel alle pesche e mela che vi abbiamo proposto qualche tempo fa.
Senza scordare il ruolo delle mele quando si parla di bevande, come, ad esempio, il sidro, le grappe, liquori a base di mele oppure il succo di frutta in brik di mela italiana da 200 ml di Valfrutta, un nettare in cui riscoprire il sapore ricco e naturale della mela appena colta dall’albero. 

Altri articoli: