Chiudi

Susino Europeo

CATEGORIA:

Famiglia: Rosaceae

Genere: Prunus

Specie: Prunus domestica

Descrizione

Il susino europeo, o prugno, (Prunus domestica) è un albero da frutto appartenente alla famiglia delle Rosaceae come pesco e ciliegio.
Anche se non ci sono certezze, molti studiosi suppongo che sia originario dell’Asia minore.
I susini necessitano di una regolare irrigazione, soprattutto durante la fioritura e la fruttificazione. Per assicurare una produzione migliore e abbondante molto spesso è necessaria l’impollinazione incrociata tra varietà differenti (tramite innesto, impianto di più alberi o uso di rami in fiore).
È una pianta caratterizzata da un apparato radicale superficiale che ne permette la crescita anche in suoli poco profondi.
L’albero del susino è alto fino a 10 metri, ha una chioma assurgente formata da rami tendenzialmente eretti e robusti che portano foglie di forma ovale, spesse e coriacee.
I fiori ermafroditi sono singoli, hanno 5 petali bianchi e la fioritura avviene a metà primavera.
A seconda della varietà, il susino produce in estate drupe di varie dimensioni che possono essere verdi, gialle, rosse o viola. I frutti sono ricoperti dalla “pruina”, un rivestimento protettivo ceroso che ne impedisce la disidratazione.
La susina può essere consumata fresca, cotta, secca (in questo caso prende il nome di prugna) o usata per preparare marmellate o confetture.

Varietà

Ruth Gerstetter

Il susino “Ruth Gersetter” è un albero dal portamento mediamente vigoroso che produce, all’inizio della stagione calda, frutti non molto grandi di colorazione violacea. Può essere coltivato in piena aria come in vaso. La polpa è verde-giallognola e si stacca abbastanza bene dal nocciolo, ha un sapore leggermente dolce.
Come impollinatori si consiglia l’uso delle varietà “President”, “Stanley” e “Regina Claudia verde”.

Regina Claudia verde

Il susino “Regina Claudia verde” è un albero mediamente vigoroso che produce molti frutti di medio-piccole dimensioni. La buccia è di colore verde chiaro mentre la polpa è giallo verdastra dal sapore particolarmente apprezzato.
Come impollinatore si consiglia l’uso della varietà “D’Ente 707”.

Stanley

Il susino “Stanley” ha origini americane e si è diffuso in tutto il mondo all’inizio del 1900.
Coltivabile in piena aria e in vaso, è un albero mediamente vigoroso che produce costantemente molti frutti di medie dimensioni. La susina è ricoperta da una buccia spessa di colore viola scuro, la polpa è di colore verde - giallognolo e il suo sapore è leggermente acidulo. Il susino “Stanley” non necessita di varietà impollinatrici in quanto autofertile.

President

Il susino “President” è un albero molto vigoroso originario dell’Inghilterra e, se impollinato a dovere, produce notevoli quantità di frutta. La susina è particolarmente grande, asimmetrica e di colore viola tendente al marrone. La polpa è gialla, si stacca facilmente dal nocciolo e ha un sapore molto gradevole. Questo albero può essere coltivato in pieno campo o in vaso; per produrre frutta si consiglia l’uso delle varietà “Bluefre”, “Stanley” e “D’Ente 707” come impollinatori.

Scheda colturale

Nome latino Prunus domestica
Ciclo produttivo Perenne
Semina consigliata Contenitore
Distanza tra file 550 cm / 650 cm
Durata media coltivazione gg / gg
Media di giorni per nascita gg / gg
Temperatura minima 0 °c
pH terreno 0.00 / 0.00
Coltivabile in vaso
Iscriviti subito alla newsletter