Chiudi

Verdello

CATEGORIA:

Famiglia: Rutaceae

Genere: Citrus

Specie: Citrus x limon

Descrizione

Il verdello è il frutto estivo della pianta di limone (Citrus x limon), antico ibrido naturale appartenente alla famiglia delle Rutaceae.
Per la produzione di verdelli si utilizzano varietà di limone che assicurino un’abbondante fioritura estiva. Queste specie necessitano di un clima mite; sono molto esigenti in fatto di luce e non sopportano le basse temperature.
Gli agrumi sono particolarmente sensibili ai venti perché essi condizionano seriamente la stabilità delle giovani piante. Se soffiano su alberi maturi danneggiano i frutti e ne provocano la caduta anticipata.
L’apparato radicale è molto sensibile ai ristagni idrici, per questo si consiglia l’impianto in terreni a medio impasto, leggermente sciolti e ricchi di sostanza organica.
L’albero di limone può raggiungere i 6 mt di altezza, i suoi rami spinosi tendono a accrescersi rivolti verso il suolo formando una chioma a portamento espanso.
Le foglie sono alterne e di forma ellittica; quelle appena emesse sono di colore rosso - violaceo, accrescendosi diventano verde scuro nella pagina superiore e verde chiaro nella pagina inferiore.
I fiori, formati da 5 petali bianchi a margine violetto, possono essere singoli o doppi.
Il verdello è una bacca ovale con apice appuntito. Esteriormente la buccia è verde, ruvida o liscia, mentre all’interno è bianca e presenta numerose ghiandole oleifere.
La polpa è succosa e ha sapore leggermente acido, suddivisa in 8 - 10 spicchi, può avere o meno seme a seconda delle varietà.
Il verdello si conserva a lungo e viene consumato fresco mentre il succo può essere usato  per produrre liquori e bevande o per dare sapore alle pietanze.

Varietà

Femminello dosaco

Varietà di origine italiana, è un albero sempreverde non molto vigoroso che assicura una produzione abbondante e costante nel tempo. Questa pianta di limone viene coltivata principalmente per produrre verdelli, questi hanno buccia di colore verde intenso e sono di pezzatura elevata. La polpa è gialla, succosa e molto apprezzata per il suo sapore.

Femminello Santa Teresa

Varietà di limone votata alla produzione di verdelli. Pianta di medio vigore; i suoi frutti sono di pezzatura medio - elevata e presentano una colorazione che va dal giallo al verde a seconda del periodo di fruttificazione. I verdelli sono di forma ellittica con buccia verde chiaro, la polpa è succosa e ha un ottimo sapore ma contiene numerosi semi.

Femminello zagara bianca

Varietà di limone molto pregiata votata alla produzione di verdelli. Questa pianta deriva probabilmente da una mutazione della varietà “Femminello comune”. Assicura una costante e abbondante produzione di frutta grazie alle molteplici fioriture durante il corso dell’anno.
I limoni sono di media pezzatura e di forma pressoché ellittica. Il colore della buccia varia dal giallo al verde a seconda del tipo di fruttificazione. I verdelli prodotti da questa pianta sono particolarmente apprezzati per il loro sapore.

Scheda colturale

Nome latino Citrus x limon
Ciclo produttivo Perenne
Semina consigliata Contenitore
Distanza tra file 450 cm / 550 cm
Durata media coltivazione 18 gg / 40 gg
Media di giorni per nascita gg / gg
Temperatura minima 0 °c
pH terreno 5.50 / 6.50
Coltivabile in vaso no
Iscriviti alla newsletter