Biodiversità e curiosità

Ceci, le proprietà nutrizionali di questi preziosi legumi

Ceci, le proprietà nutrizionali di questi preziosi legumi

Ricchi di fibre, amidi e proteine, i ceci sono un alimento energetico e salutare.

Scopriamo insieme le proprietà dei ceci: un legume dal sapore piacevole, duttile in cucina e capace di donare molti benefici a chi lo consuma.
Originari della Turchia, i ceci son stati tra i primi ortaggi ad esser coltivati dall’uomo e ancor oggi sono un ingrediente fondamentale di molte ricette tradizionali europee e asiatiche.
Alimento sano, nutriente e saporito, abbiamo deciso di soffermarci sulle proprietà dei ceci e i suoi benefici; se non li conoscete, siete nel posto giusto.

Ricco di fibre alimentari e omega 6

Ricco di fibre alimentari e omega 6

I ceci sono i semi raccolti dall’omonima pianta, il cece, che i botanici sono soliti indicare come Cicer Arietinum.
Facile da coltivare e ricchi di proprietà, i ceci son da sempre considerati un alimento energetico e salutare grazie alle ottime dotazioni di amido e di proteine, a cui si affiancano basse quantità di grassi.
Seppur limitati, i lipidi contenuti nei ceci sono per buona parte costituiti da acidi grassi, per lo più omega 6 dalle rinomate qualità benefiche.
Ricco di fibre alimentari, il cece possiede ottime dotazioni di vitamina B9, vitamina B1 e vitamina B6 mentre è un po’ più scarso in termini di sali minerali, dato che apporta solamente lievi quantità di zinco e magnesio.

Ideali per chi segue una dieta priva di carne

Ideali per chi segue una dieta priva di carne

Come tutti i legumi, anche i ceci sono considerati un must per la maggior parte delle diete perché molto nutrienti e, al contempo, ricchi di composti dagli effetti positivi per chi li consuma.
Privi di glutine e lattosio, risultano essere adatti anche a chi soffre di intolleranze, risultando un cibo sfizioso e nutriente per chiunque li consumi.
Le proprietà dei ceci non finiscono qui: sono l’ideale per chi segue una dieta ipocalorica perché capaci di dare il giusto apporto nutrizionale senza inficiare sull’apporto calorico, inoltre rendono sazi e favoriscono il lavoro dell’intestino.
Indicati anche a chi soffre di glicemia elevata o ipertensione, i ceci riescono ad apportare energia al corpo senza pensare in termini calorici. I valori nutrizionali dei ceci cotti sono a dir poco stupefacenti, ogni 100 grammi di ceci lessi apportano solamente 160 KCal ma al contempo assicurano al corpo più del 15% delle proteine che un uomo adulto deve assumere quotidianamente.
Che siate sportivi o che seguiate un regime alimentare ipocalorica o privo di carne, i ceci di certo non dovrebbero mai mancare nei vostri piatti, anche perché sono veramente buoni e possono essere utilizzati per preparare moltissime ricette sfiziose.

Dalla cucina tradizionale ai piatti mediorientali

Dalla cucina tradizionale ai piatti mediorientali

I ceci risultano un ingrediente duttile ed apprezzato in moltissime cucine del mondo.
Possono esser consumati in tanti modi ma in linea di massima li si utilizza sotto forma di farina o previa lessatura. Le qualità e le proprietà della farina di ceci sono assimilabili a quelle dei semi essiccati e vengono modificate successivamente in relazione alla tipologia di cottura effettuata.
Qualche esempio? La si cucina in forno per preparare la famosa farinata di ceci, piatto tipico in Toscana e Liguria, oppure la si frigge come fanno in Sicilia per poter servire le panelle, street food tra i più amati e conosciuti dell’Isola le cui origini si perdono nell’antichità.
Usati come verdure, i ceci vanno precedentemente lessati per poi essere utilizzati in svariate ricette nostrane e non. Sono perfetti in abbinata ad altri legumi e cereali, se in estate sono ottimi nelle insalate, come nella ricetta dell’insalata di mela rossa, melograno e ceci, mentre
durante la stagione fredda sono utilizzati per preparare zuppe, vellutate e minestre.
Per queste preparazioni Valfrutta propone i suoi  ceci in vaso, sfiziosi ceci italiani bolliti e conservati in acqua senza aggiunta di conservanti, pensati apposta per insalate e primi piatti. Li si usa moltissimo nella preparazione di primi piatti dalle origini povere, come nel caso della pasta e ceci. Oppure in portate dai sapori più elaborati, come nel caso della pasta con ceci e cozze o nella preparazione degli gnocchi di ceci al pomodoro e olive taggiasche: una ricetta facile e veloce da preparare a base di ceci, proprio come i ceci italiani cotti al vapore di Valfrutta, tanto buoni e nutrienti quanto pronti all’uso in ogni evenienza.
I ceci sono così duttili che possono essere utilizzati per dare consistenza e sapore alle polpette di verdure oppure per preparare sfiziosi hamburger vegetali, ideali per chi segue una dieta priva di carne.
Anche all’infuori dell’Italia i ceci sono molto conosciuti e utilizzati, in particolare in Medio Oriente, ove risultano essere alla base di una delle ricette più conosciute e apprezzate al mondo: l’hummus, una salsa dal sapore unico che nei luoghi d’origine viene servita come piatto unico o in accompagnamento a portate di carne e verdure.





Altri articoli: