Crema di zucca, 5 versioni semplici e veloci

Crema di zucca, 5 versioni semplici e veloci

Una vellutata unica, ideale per scaldarsi nelle prime giornate fredde d’autunno, che aggiunge un tocco di colore alla tavola.

Con l’arrivo dell’autunno cambiano i colori della natura, ma anche quelli della tavola, che si tinge di tinte calde e avvolgenti. Tra queste non manca l’arancione con tutte le sue sfumature, che con la zucca diventa il vero protagonista di ottobre, il mese di Halloween.
Da utilizzare in ricette diverse, come la zucca al forno, il risotto alla zucca o i ravioli zucca e amaretti, può essere assaporata appieno attraverso una delle sue preparazioni più semplici e veloci: la crema di zucca, da realizzare con ingredienti diversi, accomunati dalla capacità di esaltarne e valorizzarne il sapore.

La ricetta semplice con le patate

La ricetta semplice con le patate

La versione più classica prevede la combinazione della zucca con le patate, con l’aggiunta della cipolla e dell’olio EVO per il soffritto e delle spezie, che possono variare a piacimento tra il rosmarino, l’erba cipollina e il timo.
Per prepararla dovrete seguire alcuni semplici passaggi:

  • innanzitutto lavate e sbucciate la zucca e le patate, per poi tagliarle a cubetti
  • fate soffriggere la cipolla precedentemente tritata con l’olio d’oliva
  • aggiungete le verdure a cubetti al soffritto, copritele con l’acqua o con del brodo vegetale e fate cuocere
  • una volta che zucca e patate saranno morbide a sufficienza, preparate una crema omogenea con un frullatore a immersione
  • aggiungete, infine, un filo di olio EVO a crudo, le spezie che desiderate e servite a tavola.
Vellutata di zucca e porri

Vellutata di zucca e porri

Una delle ricette più light della crema di zucca non prevede l’utilizzo delle patate, che vengono sostituite dai porri. In questo caso basterà pulire e tagliare entrambi, cucinare con un filo d’olio e un po’ d’acqua i porri, per poi aggiungere la zucca e l’acqua.
Alla fine della cottura, dopo aver frullato il tutto, potrete rifinire il vostro piatto con sale, pepe, olio d’oliva a crudo e un rametto di rosmarino. Per arricchire la crema con un tocco di croccantezza, potete aggiungere dei crostini da preparare al forno in dieci minuti.

Crema di zucca e carote

Crema di zucca e carote

Una ricetta ancora diversa, ma altrettanto semplice, è la crema di zucca con le carote. Una vellutata dal gusto piuttosto delicato e ricca di vitamine, che prevede un iniziale soffritto di cipolla, a cui aggiungere le verdure tagliate a pezzetti da far cuocere con del brodo vegetale o con l’acqua, per poi essere frullate fino a ottenere un composto uniforme.
Questa versione, inoltre, può essere impreziosita con l’aggiunta di una crema di formaggio, come il caprino, che le darà un pizzico di sapore in più. Se, invece, desiderate una vellutata più cremosa, basterà aggiungere una patata tagliata a cubetti da cuocere assieme agli altri ingredienti.

Un piatto completo con legumi e cereali

Un piatto completo con legumi e cereali

La crema di zucca può diventare la base per un piatto più nutriente, da realizzare con l’aggiunta di alcuni ingredienti, come il farro o il riso. In questo caso sarà sufficiente aggiungere i cereali cotti in precedenza o già pronti, per poi guarnire il vostro piatto con un pizzico di pepe e qualche foglia di basilico.
Oltre ai cereali, è possibile aggiungere anche i legumi, come i piselli o gli edamame. Se, inoltre, volete stupire i vostri ospiti, potrete inserire un dettaglio raffinato, ma di sicuro effetto, come il crumble di amaretti, in grado di dare quel gusto agrodolce in più alla vostra ricetta. Se però non avete tempo a sufficienza per cucinare, ma volete comunque gustare una zuppa che combina la zucca con i legumi e i cereali, potrete optare per un piatto pronto in pochi minuti.

Ancora più cremosa con la panna

Ancora più cremosa con la panna

La ricetta della crema di zucca, inoltre, può includere l’aggiunta della panna, che le conferisce una cremosità ulteriore. Basterà aggiungere della panna liquida da cucina alla fine della cottura, dopo aver frullato la zucca. In alternativa, potrete arricchire la vostra vellutata con un cucchiaio di panna acida, da aggiungere direttamente nel piatto.

La crema di zucca va sempre bene, anche sulla pizza!

La crema di zucca va sempre bene, anche sulla pizza!

Dopo averla gustata nelle sue versioni più semplici, con le patate, con i porri e le carote oppure più ricche, come le varianti che prevedono l’aggiunta di legumi, cereali, panna o formaggio, non potete fare a meno di provarla sulla pizza, per un risultato davvero gourmet.
In questo caso potrete preparare una crema semplicissima, con dei cubetti di zucca cotti e frullati, da aggiungere all’impasto già steso. Dopo aver cotto al forno la vostra pizza con la zucca, potrete dare il tocco da maestri aggiungendo del formaggio e delle fettine sottili di speck o di guanciale, per un aperitivo o una cena davvero speciale.

Altri articoli: