Biodiversità e curiosità

Erba cipollina in vaso: metodi di coltivazione per principianti

Erba cipollina in vaso: metodi di coltivazione per principianti

Semplice da coltivare, anche in vaso l’erba cipollina dà sempre molto soddisfazioni. Provaci anche tu!

Coltivare erba cipollina in vaso è semplice e dà molta soddisfazione, e tu hai mai pensato di raccogliere erba cipollina fresca ogni volta che ne hai bisogno in cucina?
Se non hai mai provato, inizia ora: decidi se seminare o trapiantare e segui le nostre indicazioni, solo così sarai certo di avere piante sane e raccolti abbondanti!

Coltivare erba cipollina in vaso: iniziare dalla semina o dal trapianto?

Coltivare erba cipollina in vaso: iniziare dalla semina o dal trapianto?

Prima di cominciare a coltivare erba cipollina in vaso è bene procurarsi il materiale necessario per fare in modo che la coltivazione avvenga senza intoppi.
Non servirà molto, basterà avere a disposizione un vaso di almeno 24 cm di diametro, del terriccio da orto e dell’argilla espansa.
Ora non dovrete far altro che scegliere se seminare erba cipollina o mettere a dimora delle piantine acquistate presso un vivaio di fiducia, ed il gioco è fatto!

Come seminare l’erba cipollina

Come seminare l’erba cipollina

Chi ha deciso di seminare l’erba cipollina deve procurarsi i semi ad inizio primavera. Prima di seminare è bene preparare il vaso, sistemate sul fondo del contenitore uno strato di argilla espansa alto poco più di un centimetro quindi riempite con il terriccio.
Spargete i semi in modo omogeneo sulla superficie del suolo, dopo di che copriteli con un sottile strato di terra ed annaffiate con cura ed attenzione.
Sistemate il vaso alla luce del sole e attendete che avvenga la germinazione mantenendo il terreno umido ma non zuppo d’acqua: se le temperature si attestano sui 15°C, le piantine dovrebbero emergere dal terreno in circa 14 giorni.
Fate crescere le piantine e diradatele quando avranno raggiunto i 3 cm di altezza circa, per farle crescere al meglio estirpate tutta l’erba cipollina tranne le 3 piantine più sviluppate!

Come trapiantare l’erba cipollina

Come trapiantare l’erba cipollina

Per cominciare a coltivare erba cipollina in vaso si possono mettere a dimora piantine acquistate in vivaio o talee recuperate con la divisione del cespo di piante adulte. Chi ha deciso di intraprendere questa strada dovrà cominciare a coltivare erba cipollina in vaso da metà aprile in poi. Si preparino i vasi come indicato sopra e si trapiantino 3 piantine di erba cipollina per contenitore, disponendole in modo che siano equidistanti l’una dall’altra.
Dopo aver annaffiato in abbondanza, sistemate il vaso alla luce del sole e mantenete il suolo omogeneamente umido fino a che i vegetali non avranno attecchito.

I trucchi? Sole, terreno umido e un raccolto intelligente!

I trucchi? Sole, terreno umido e un raccolto intelligente!

L’erba cipollina è una pianta aromatica che si coltiva con estrema facilità, anche in vaso. Per avere ottimi risultati ricordate di sistemare le piante alla luce del sole e di mantenere sempre il suolo moderatamente umido.
Eliminate eventuali infestanti che potrebbero crescere tra l’erba cipollina e non appena le piante hanno superato i 15 cm di altezza iniziate la raccolta: recidete le foglie pochi centimetri sopra il livello del suolo. Cercate di recuperare l’erba cipollina di cui avete bisogno da cespi differenti, in questo modo darete tempo alle piante di rigenerarsi.
Con l’avvento dell’inverno vedrete seccarsi la vegetazione, ciò non significa che la vostra coltivazione è giunta al termine. Riponete il vaso in un luogo tiepido e alla luce del sole, annaffiandolo sporadicamente durante tutto il periodo freddo dell’anno.
Non appena le temperature cominceranno a salire, spostate le piante alla luce del sole e entro pochi giorni vedrete rispuntare dal suolo la vostra erba cipollina.

L’erba aromatica essenziale per la cucina sudtirolese

L’erba aromatica essenziale per la cucina sudtirolese

In cucina l’erba cipollina viene utilizzata come un’erba aromatica capace di donare alle pietanze il tipico aroma, un sapore delicato simile a aglio e cipolla.
Viene usata in molti primi piatti, dal risotto con arancia, gamberi e erba cipollina alle farfalle alla crema di borlotti e ricotta, senza scordare gli spaghetti limone e erba cipollina!
Sta bene nelle vellutate e in abbinamento alle patate, ed è l’ideale quando volete una frittata saporita e sfiziosa, se non l’avete mai provata, noi vi consigliamo la frittatina di verdure con pecorino ed erba cipollina.
È perfetto in abbinamento al pesce e per dar sapore al gulash ma è sulle tavole sudtirolesi che questo ingrediente diventa re indiscusso, i canederli e gli spätzle non sarebbero mai gli stessi senza l’erba cipollina!

Altri articoli: